Politica
Giunta capitolina nel caos dopo le dimissioni. Grillo diserta la visita a Roma
ROMA, 02 SETTEMBRE - Caos nel Movimento 5 Stelle, con una Virginia Raggi alla ricerca degli assessori per tappare i vuoti nella giunta capitolina.[MORE]
Giorni addietro infatti, il Capo di Gabinetto di Roma Capitale Carla Raineri e l'assessore al bilancio Marcello Minenna, hanno rassegnato le proprie dimissioni. La rinuncia all'incarico è arrivata dopo che il sindaco di Roma aveva chiesto all'Autorità anticorruzione un parere sulle nomine della giunta.
Cinque in tutto le dimissioni a catena, che comprendono anche quelle dei vertici delle società dei trasporti e dei rifiuti Atac e Ama. Ma il sindaco Virginia Raggi pare ottimista e, rivolgendosi ai suoi assessori, assicura: "Io non mi spavento e vado avanti. Già oggi daremo un primo segnale. Stiamo valutando personalità di grande rilievo e caratura".
Intanto salta il blitz di Beppe Grillo fissato per lunedì a Roma. Fonti del partito fanno sapere che il leader pentastellato non raggiungerà la città eterna per lasciare spazio al direttorio, con cui si confronterà la Raggi. Direttorio che avrebbe già dovuto conferire "piena autonomia" al primo cittadino, tramite una lettera, già scritta, ma bloccata dal terremoto politico all’interno del partito.
Dalle parole di Virginia Raggi dopo l'addio dei cinque esponenti dell'amministrazione capitolina, si evince speranza: "Le dimissioni non ci spaventano – ha affermato la Raggi davanti alla sua giunta -. Diamo fastidio ai poteri forti ma siamo uniti e determinati. Siamo decisi a lavorare per il bene di questa città". Il sindaco di Roma sarebbe già a lavoro per selezionare i curricula di personalità che sostituiranno la Raineri, l'ex assessore al Bilancio Marcello Minenna e i vertici di Ama e Atac.
Luna Isabella
(foto da urbanpost.it)