Politica
Giunta incontra il Gruppo Swarovski: formazione, innovazione, sistemi di mobilità
BOLZANO, 27 AGOSTO 2013 - Le strategie in ricerca e innovazione, la formazione del personale, lo sviluppo di sistemi di controllo della mobilità, le possibili forme di collaborazione: sono alcuni dei temi che la Giunta provinciale ha affrontato ieri pomeriggio (26 agosto) in Tirolo nell'incontro con la proprietà e il management del Gruppo Swarovski.
Le periodiche visite ad aziende nel territorio dell'Euregio ritenute modelli per sviluppo e innovazione permettono alla Giunta provinciale di fare il punto su nuovi servizi e di approfondire la possibilità di collaborazioni. È quanto il presidente Durnwalder, il vice Theiner e gli assessori Bizzo, Widmann, Kasslatter Mur, Mussner e Pichler Rolle hanno fatto anche ieri (26 agosto) a Wattens e Absam in Tirolo incontrando la proprietà e il management del Gruppo Swarovski (migliaia di dipendenti in tutto il mondo e fatturato miliardario). La delegazione ha fatto tappa al famoso "Kristallwelten", alla Swarco Spa (sistemi di controllo mobilità) e alla Swarovski Optik.
"Abbiamo potuto conoscere da vicino lo sviluppo di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico - spiega il presidente Durnwalder - le strategie di crescita dell'impresa e le modalità della formazione e dell'aggiornamento del personale." Di particolare interesse per la Giunta è stata l'attività del ramo aziendale specializzato in progettazione, sviluppo e realizzazione di sistemi telematici integrati per il controllo del traffico e dei trasporti. Si tratta di prodotti che consentono tra l'altro il monitoraggio del traffico stradale in tempo reale, la videosorveglianza della rete stradale e l'erogazione dei relativi servizi di informazione agli utenti (incidenti, lavori programmati, disponibilità di posti auto). [MORE]
Gianluca Teobaldo