Cronaca

Giubileo: Gabrielli, per l'apertura dell'8 dicembre predisposto "livello sicurezza 4"

ROMA, 2 DICEMBRE 2015 - Martedì 8 dicembre, giorno della festività di Maria Immacolata e giorno di inizio dell'Anno giubilare, sarà attuato il livello di sicurezza 4, il massimo nella scala predisposta dal Prefetto e dal Questore di Roma nel piano che sovrintenderà alla gestione della sicurezza da qui al novembre 2016. Lo ha detto lo stesso Prefetto, Franco Gabrielli, nel corso della conferenza stampa tenuta con il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, per la presentazione della 'Sala Gestione Giubileo'. [MORE]

L’8 dicembre, ha specificato Gabrielli, “è classificato a livello 2 di safety (il soccorso pubblico, ndr) e livello 4 di security (la sicurezza vera a propria, ndr)”. L'esigenza è quella di far sì che la piazza si riempia in condizioni di sicurezza, con forze dell'ordine impegnate con Rapiscan (le macchine e gli archi che 'radiografano' il contenuto di borse e bagagli in genere e il passaggio di persone, come negli aeroporti, ndr) e attrezzature portatili, "però c'è un limite fisico oltre il quale non possiamo andare. Quindi la raccomandazione è quella di non arrivare tutti insieme all'ultimo momento e non portarsi bagagli". Più celeri saranno i controlli, più agevole sarà l'accesso per tutti.

Tuttavia sul dato presenze non dovrebbero verificarsi emergenze: “Ho sempre sostenuto che l'evento giubilare è un evento che non avrebbe avuto gli afflussi di cui si è vagheggiato come 30-40milioni. Ad oggi riteniamo che non ci siano le condizioni specifiche per un ulteriore aumento di presenze sulla capitale”. Per la giornata di apertura del Giubileo straordinario della Misericordia è prevista una partecipazione stimata tra le 50mila e le 100mila persone.