Cronaca

Gita in famiglia, scambiano radici per liquirizia: in quattro in ospedale

ROMA, 12 APRILE 2015 - Hanno mangiato radici nocive pensando si trattasse di liquirizia. È così che, ieri, la gita fuoriporta di una famiglia romana ha rischiato di trasformarsi in tragedia.

Partiti, per l’appunto, da Roma per una giornata sul Monte Gennaro, sui Monti Lucretili, vicino Palombara Sabina, alla porte della capitale, una famiglia di quattro componenti, genitori e due figli di 10 e 8 anni, si sono ritrovati ricoverati al Policlinico Gemelli.

I quattro dopo aver mangiato della “falsa” liquirizia” stavano consumando il loro pic nic quando dopo aver avvertito dei malori si sono accasciati sull’erba. A soccorrerli prontamente gli altri escursionisti presenti che hanno dato l’allarme. Sul posto, inviati dalla centrale operativa dell’Ares 118, sono giunti medici ed infermieri con due ali ambulanze decollate dell’Urbe sulla Salaria e da Viterbo.[MORE]

Il tempestivo intervento dei soccorsi ha fatto sì che le condizioni dei quattro, soprattutto del padre che era il più grave, si stabilizzassero ancor prima di arrivare al Gemelli dove poi sono stati ricoverati e tenuti sotto osservazione. L’intera famiglia è stata dichiarata fuori pericolo.

(Immagine da escursionitalia.it)

Giovanni Maria Elia