Politica
Giro D'Italia 2016: Dichiarazione dell'assessore allo sport Giampaolo Mungo
CATANZARO - Testo della dichiarazione dell’assessore allo sport Giampaolo Mungo
“Desidero personalmente ringraziare per l’enorme e complesso lavoro sinergico che tutti i settori comunali hanno compiuto per consentire un’organizzazione perfetta della partenza della quarta tappa, la prima su territorio nazionale, del Giro d’Italia. [MORE]
Sono sinceramente orgoglioso di aver coordinato una macchina tecnico-burocratica che, ancora una volta, ha dato prova di grande professionalità e attaccamento alla città. Abbiamo lavorato, nel clima di collaborazione fattiva messa in campo da ogni singolo dipendente, convinti dell’opportunità di potersi presentare sulla ribalta nazionale e internazionale mostrando l’immagine più vera della nostra città e della nostra regione. Una cartolina fatta di accoglienza, calore, passione e laboriosità. Doti che ci sono state riconosciute pubblicamente dagli organizzatori, dai tecnici, dai ciclisti e da tutto l’entourage della carovana.
Ringrazio, quindi, tutti i dirigenti e i dipendenti dei settori: Finanza, Sport, Turismo, Patrimonio, Polizia municipale, Igiene ambientale, Gestione del territorio, Cultura. Una menzione particolare va ai tecnici e agli operai della Gestione del territorio, Polizia municipale e Igiene ambientale, settori centrali per consentire l’arrivo dell’articolata macchina logistica del Giro d’Italia qui a Catanzaro. Questi settori, nonostante la carenza di personale, hanno lavorato senza sosta con grande impegno. Un ringraziamento va dato doverosamente agli operatori e ai capi squadra della ditta Sieco, che subito dopo la partenza del Giro si sono messi a lavoro ripulendo e riordinando entro qualche ora il centro storico e le strade attraversate dalla carovana.
Un grazie anche all’associazione di volontariato Anps (Polizia di Stato), all’associazione nazionale Carabinieri e all’associazione Lion Club, che hanno messo a disposizione decine di volontari che hanno affiancato con professionalità gli agenti della Polizia municipale. Un sincero ringraziamento va, inoltre, all’Asp di Catanzaro e al Suem 118. Quest’ultimo, oltre a installare una postazione fissa di Pronto soccorso, per l’occasione ha garantito il supporto sanitario come sempre fa per tutte le nostre iniziative. Un grazie è anche per l’Amc, che ha organizzato il servizio navetta per collegare i parcheggi al centro storico, e per la Catanzaro Servizi, che merita la nostra gratitudine per il supporto fornito all’organizzazione.
Ma una riconoscenza particolare va alle Forze dell’Ordine: Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, per come si sono spesi garantendo l’ordine pubblico con competenza e capacità facendo in modo che tutto si svolgesse perfettamente e senza intoppi. Grazie anche all’Anas e ai Consorzi di bonifica, che nei giorni che hanno preceduto la tappa svolgendo una serie di interventi mirati alla sicurezza e al decoro del tracciato. Infine, ma non per ultimo, un sentito elogio per il lavoro svolto devo tributarlo all’ufficio stampa del Comune e a tutto lo staff dell’organizzazione delle manifestazioni “Aspettando il Giro d’Italia”, con in testa il presidente della commissione sport, Rosario Lostumbo, e alle associazioni e agli enti di promozione sportiva che, con le loro iniziative parallele, hanno coinvolto la città in questo grande evento. Questo doveroso elenco non deve sembrare di circostanza, ma va interpretato come un atto di merito per una città e per tutte le sue espressioni istituzionali, di pubblica sicurezza e di carattere sociale, che hanno dimostrato com’è possibile, nonostante i pochi mezzi a disposizione, mettere in piedi una perfetta organizzazione. È da questo modello di condivisione che si potrà trarre esempio per progettare e sviluppare una Catanzaro ancora più grande”.