Sport

Giro d'Italia 2015, Sacha Modolo concede il bis a Lugano

LUGANO, 27 MAGGIO 2015 – Sacha Modolo trionfa anche in territorio svizzero. Il corridore della Lampre-Merida, dopo la vittoria di venerdì scorso a Jesolo, si è infatti aggiudicato anche la 17° tappa del Giro 2015, la più breve, 134 km da Tirano a Lugano, vincendo in volata nuovamente davanti al corridore della Trek Giacomo Nizzolo che è la nuova maglia rossa del Giro. Terzo lo sloveno Luka Mezgec (Shimano). Quarto l'australiano Heinrich Haussler (Iam Cycling) davanti a Davide Apollonio (Androni). Tutto invariato in classifica generale, guidata sempre dalllo spagnolo Alberto Contador. [MORE]

Dopo la fuga della prima ora, promossa da Marco Bandiera (Androni Giocattoli -Sidermec), Giacomo Berlato (Nippo - Vini Fantini) ed Iljo Keisse, gli ultimi 30 km della tappa sono stati caratterizzati da diversi attacchi, tra cui quello dell’australiano Adam Hansen, rimasto davanti per diversi chilometri, poi ripreso ai meno 11 dall'arrivo. Negli ultimi tre chilometri hanno provato ad andarsene anche l’olandese Slagter (Cannondale-Garmin) prima, e Luca Paolini poi; l'ultimo ad essere ripreso dopo un allungo in un tratto in discesa.

Nell'ultimo chilometro entra in azione il treno della Lampre-Merida pilotato, come a Jesolo, da Roberto Ferrari e Ariel Maximiliano Richeze Araquistain che "accompagnano" Sacha Modolo fino agli ultimi 200 metri. La Lampre si porta così a quota quattro vittorie.

«Vittoria diversa rispetto a quella di Jesolo? Sì, è stato un percorso impegnativo, con la salita finale di 4 km. Ho visto che alcuni velocisti faticavano. Queste sono le mie corse. Stavo bene, all'inizio non molto perché ieri sul Mortirolo ho faticato molto, e mi sono raffreddato. Oggi invece faceva caldo. E queste sono le mie prime giornate», ha detto il vincitore della tappa al traguardo.

 Domani la 18° frazione da Melide a Verbania. 170 km- Media montagna.

ORDINE D'ARRIVO 

1. Sacha Modolo (Lampre-Merida) 134 km in 3h07’51”;
2. Giacomo Nizzolo;
3. Luka Mezgec (Slo);
4. Haussler (Aus);
5. Appollonio;
6. Broeckx (Bel);
7. Lobato (Spa);
8. Porsev (Rus);
9. Reza (Fra);
10. Van der Lijke (Ola)

CLASSIFICA GENERALE

1. Alberto Contador (Spa, tinkoff-Saxo) in 68h12’50”
2. Mikel Landa (Spa, Astana) a 4’02”
3. Fabio Aru (Ita, Astana) a 4’52”
4. Andrey Amador (Crc, Movistar) a 5’48”
5. Yury Trofimov (Rus, Katusha) a 8’27”
6. Leopold Konig (Cze, Sky) a 9’31”
7. Damiano Caruso (Ita, Bmc) a 9’52”
8. Steven kruijswijk (Ola, Lotto NL-Jumbo) a 11’40”
9. Alexandre Geniez (Fra, Fdj) a12’48”
10. Ryder Hesjedal (Can, Cannondale-Garmin) a 13’01”
 

[foto:quotidiano.net]

Antonella Sica