Sport
Giro d'Italia 2013: annullata la 19^ tappa, troppa neve sul Tonale
VAL MARTELLO (BZ), 24 MAGGIO 2013 - Tanta, troppa neve sul Tonale per poter avventurarsi in bicicletta. La direzione del Giro d'Italia 2013 ha deciso, la 19^ tappa viene cancellata. Troppi rischi per i corridori, in una tappa che già ieri era stata modificata a causa del maltempo. La foto è eloquente.
Una delle tappe più belle di questo Giro d'Italia 2013, se non la più bella in assoluto. Gli appassionati di ciclismo e i corridori stessi c'hanno sperato fino all'ultimo. Nella giornata di ieri il percorso era già stato modificato per il maltempo, questa mattina il "triste" annuncio da parte degli organizzatori: "A causa delle condizioni climatiche avverse e la presenza di neve su tutto il percorso di gara, la tappa di oggi (tappa 19, Ponte di Legno-Val Martello) è annullata."
La decisione degli organizzatori non poteva essere più giusta, si è cercato di salvare parte del percorso già modificato rispetto al disegno iniziale con Gavia e Stelvio, ma quando in ballo c'è la sicurezza dei corridori è giusto così, va bene fermarsi. I corridori sarebbero dovuti scendere dal Tonale, lungo gli oltre 10 chilometri di picchiata. Si sarebbe trattato di una vera e propria incoscenza.
Corridori infatti d'accordo. Daniel Oss della Bmc carica il gruppo: "Ricompenseremo la tappa persa oggi con una tappa di grande spettacolo". Si esprimo anche Jerome Pineau (Omega-QuickStep) e il capitano della Sky Rigoberto Uran. Il primo: "Complimenti agli organizzatori, è giusto preservare la sicurezza degli atleti, mi spiace per gli appassionati". Il secondo: "Mi sembra una decisione giusta, con questo freddo è davvero impossibile andare in bici".
Giovanni Cristiano[MORE]