Sport
Giro 2012: niente rifugio Calvanico, ipotesi crono sullo Stelvio e arrivo sul Mortirolo ?
Milano 23 luglio 2011 - La tanto attesa scalata allo Zoncolan del Sud non ci sarà nel 2012, il probabile nuovo direttore del Giro Mauro Vegni (che da lunedì prenderà il posto di Zomegnan) ha annunciato nella festa del Giro avvenuta a Macugnaga che il Rifugio Calvanico non ci sarà nel percorso del Giro 2012,[MORE] una decisione dettata anche da problemi di spazio che ci sarebbero sull' arrivo della montagna salernitana che è la salita più dura del sud italia e seconda per durezza in Italia dopo lo Zoncolan, dunque appuntamento rinviato al 2013 ? vedremo.
Per quando riguarda il percorso del Giro 2012 che verrà presentato a ottobre, le indiscrezioni dicono di ritorno alle Tre Cime di Lavaredo, della possibilità della scalata al Colle del Nivolet, e di una primo arrivo in salita al Sud infatti dopo il no a Rifugio Calvanico, si parla di due montagne calabrese ossia il Monte Reventino (altra salita dura) e del Monte Scuro (già scartato l' anno scorso), ma una partenza dal nord europa, (infatti si parte dalla Danimarca) potrebbe escludere un nuovo possibile approdo in Calabria, e quindi sarebbe favorita per il primo arrivo in salita del Giro Campitello Matese, la montagna molisana che dal Giro manca esattamente da dieci anni (ossia dall' edizione 2002).
Il finale del Giro 2012 probabilmente sarà sulle Dolomiti (patrimonio dell' Unesco che quest'anno compie 50 anni) e sulle montagne della Valtellina. E per il penultimo giorno si parla di un possibile arrivo in salita nientepopodimenochè sul Passo del Mortirolo, ma questa è solo un ipotesi. E l' ultima tappa potrebbe essere per velocisti. Ma ancora è tutto a venire fino a ottobre.
(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)