Sport
Giro 2012 d' Alta quota con Tre Cime, Mortirolo e Stelvio e anche il San Pellegrino in Alpe
MILANO, 21 SETTEMBRE 2011- Manca poco al 16 ottobre quando verrà presentato il Giro 2012, ma quasi il percorso si sa quasi già, il via sarà il 5 maggio dalla Danimarca (Herning) e che il Giro resterà là per altre due tappe. Quindi il giorno di riposo e il ritorno in Italia con la probabile cronosquadre serale di Verona.[MORE] Poi si andrà a Rimini (o a Cervia), poi nelle Marche (forse a Pesaro dopo 33 anni) poi in Abruzzo probabilmente a Pescara, tappa con arrivo in Molise e c'è un ballottaggio tra Campitello Matese (che manca dal 2002) e Campobasso (che manca dal 1989), ma comunque sarà una tappa che avrà di sicuro il Macerone nel percorso.
Successivamente tappa per velocisti a Barletta (che il Giro potrebbe ritrovare 32 anni dopo Saronni), ma è possibile Andria come alternativa alla città della disfida, poi la Basilicata con il probabile classico arrivo di Matera (dove vinse due volte Cipollini), probabile arrivo ad Agropoli, poi nel basso Lazio (Gaeta ?) e tappa delle strade bianche con l' arrivo in Piazza del Campo a Siena (preceduto dal Fontebranda), arrivo in salita a San Pellegrino in Alpe, poi Rapallo, il cuneese, e l' arrivo a Breuil Cervinia.
Dopo Vedelago, gran finale con le Tre Cime, l' Alpe di Pameago e il tappone dello Stevio con Tonale e il Mortirolo con un nuovo versante, ballottagio tra Lecco e Milano (dove sarà l' ultima tappa) per ultima crono, la città che non l' avrà sarà arrivo di tappa per velocisti. Per il ritorno in Calabria si parla nel 2013, ipotizzabile di una tappa in Sila.
(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)