Sport
Giro 2011: "La Locri-Camigliatello" è quasi realtà
Riceviamo e pubblichiamo
Camigliatello Silano 29 anni dopo, infatti quasi sicuramente la località silana ospiterà l' arrivo della tappa calabrese del 94° Giro d' Italia nel maggio 2011, questa volta l' arrivo non sarà nel centro silano che sarà comunque attraversato nella tappa, ma sul Monte Scuro che è nel compresorio della località silana. In una salita di 10 km che parte dalla frazione Moccone salendo costante al di sopra del 6-7 % con la parte centrale sull'11-12 %, ancora non si sa dove piazzare il traguardo sul Monte Scuro; la prima ipotesi sarebbe quella di piazzare lo striscione d' arrivo sullo spiazzale del valico di Monte Scuro dove c'è il meraviglioso crocefisso in metallo a quota 1617 metri.[MORE] La seconda ipotesi (la più affascinante) è quella di far concludere la tappa e mettere lo striscione del traguardo sul piazzale della stazione meteorologica dell' Aeronautica Militare che è a 1 km sopra dello spiazzale del crocifisso ed a quota 1663 metri, ma la strada per raggiungere il piazzale della stazione meteorologica è stretta e per metà sterrata, ma non è escluso che in un sopralluogo si possa decidere di asfaltare la stradina che porta al piazzale della stazione meteorologica e poi mettere lì il traguardo, e inoltre l' eventuale chilometro in più dal spiazzale del valico al piazzale della stazione meteorologica avrebbe una pendenza del 10-11%. L' indiscrezione della tappa silana è stata data in risalto dalla "Gazzetta del Sud" nelle edizione del 19 e del 20 settembre, nell' edizione del 20 settembre l' assessore dello Sport della provincia di Cosenza Pieto Lecce ha detto che non vuole assolutamente sbilanciarsi prima di avere la certezza che l' evento sportivo arriverà in Sila. In prima fila per avere la partenza della tappa del 15 maggio 2011 anche il Comune di Locri guidato dal sindaco Francesco Macrì.
Il sindaco di Spezzano Sila, Tiziano Gigli ha detto che "Sarei felicissimo di un evento del genere oltre che per il valore sportivo di una manifestazione come il Giro d' Italia, anche per la sua capacità di valorizzare turisticamente un territorio. Crediamo, in tale direzione, che la nostra terra non sia conosciuta per come meriterebbe e dunque il Giro d' Italia potrebbe essere utilissimo a tale scopo.
Questa tappa calabrese che si prefigurebbe sarebbe la tappa calabrese delle prime volte, la prima con partenza da Locri e sopratutto dalla Locride e anche la prima volta che una tappa calabrese si conclude con un arrivo in salita.
Il giorno dopo si ripartirà sampre dalla Calabria per una tappa che potrebbe concludersi in Puglia a Taranto o nel compresorio tarantino, la partenza dovrebbe essere data da Cariati Marina che è in pole su Rossano e Bisignano.
Il prossimo Giro d' Italia 2011 sarà dedicato ai 150 anni dell' Unità d' Italia con partenza da Torino il 7 maggio 2011 e arrivo a Milano il 29 maggio, e dovrebbe comprendere oltre alle due tappe calabresi, tappe a Parma, Firenze, Monte Argentario, Marsala, Milazzo, l' Etna, Teano e Lido di Ostia come omaggio alla capitale e oltre dovrebbe avere come quella che comprenderà Monte Crostis e Zoncolan, una cronoscalata sul Nevegal e una tappa con il Finestre e il Sestiere.
Il tutto sarà presentato il 23 ottobre a Milano.
Al Giro d' Italia 2011 dovrebbero partecipare Ivan Basso (il vincitore del Giro d' Italia 2010), Vincenzo Nibali (fresco vincitore della Vuelta, Michele Scarponi, Cadel Evans, Carlos Sastre, Riccardo Riccò, Igor Anton e Ezequiel Mosquera.
E dunque spettacolo assicurato!!!.
(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)