Sport

Giro 2011: cambia l' arrivo della 17° tappa e nel 2012 il via dalla Danimarca

SONDRIO, 02 APRILE 2011 - Come vi abbiamo anticipato, La Rcs Sport ha spostato l'arrivo della 17/a tappa del Giro d'Italia da Sondrio a Tirano (Sondrio) 'non potendo garantire gli indispensabili elementi di sicurezza per gli atleti e per la carovana'. Il 25 maggio i ciclisti percorreranno 230 km da Feltre a Tirano che prevedono i due GPM del Passo del Tonale (1883 m) e del Passo dell'Aprica (1173 m).[MORE]

La Feltre-Sondrio doveva essere la piu' lunga del Giro coi suoi 246 km. Con questa variazione la piu' lunga diventa la 2/a frazione, Alba-Parma (244 km).

Da non escludere che il cambio d' arrivo sia nello sforamento dei 3500 km, ma per ora le motivazioni ufficiali sono per motivi di sicurezza.

E nel 2012 il via verrà dato dalla Danimarca, la gran partenza avverrà il 5 maggio da Herning, in Danimarca, già conosciuta agli appassionati di ciclismo per l'omonimo Gran Premio.

Già nella tarda serata di ieri erano trapelate informazioni relative a questa possibile decisione mentre notizie più concrete si sono avute in mattinata, seguite poi dalla decisione definitiva giunta poco dopo le 11, che ha sancito, una volta per tutte, quale città ospiterà una grande manifestazione come questa. Sfumata definitivamente dunque l'ipotesi suggestiva di Washington, ma siamo sicuri che gli statunitensi si faranno vivi, per un Giro sempre più internazionale...


(notizia segnalata da Alessandro Impellizzieri)