Sport
Giovani promesse del nuoto: Francesco Pennetta è ancora campione regionale
VASTO (CH), 17 GIUGNO 2014 – Ed è Francesco Pennetta, di Casalbordino (CH), il giovanissimo campione regionale di nuoto. La piccola promessa della ASD San Francesco Histonium Nuoto si è riconfermata, per il secondo anno consecutivo, Campione Regionale dei 25 metri rana nella categoria Propaganda Maschi 2005, sorpassando i 13 validi e giovani atleti che gareggiavano con lui. La gara si è svolta il 15 giugno all’Aquila.
[MORE]
Il giovane atleta si è dimostrato nuovamente all’altezza delle aspettative e ha dimostrato umiltà e sportività nei confronti degli altri posti stringendo la mano agli altri concorrenti, prima di prendere la medaglia: un gesto che è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla giuria, che si è congratulata vista la tenera età. Allenato da Antonio Naccarella, Francesco è stato da subito inserito nel mondo del nuoto grazie alla desiderio dei genitori che volevano rendere omaggio allo zio e atleta di Apnea, Domenico Pennetta, scomparso durante battuta di pesca subacquea il 29 luglio 2005, insieme all’allenatore di Mike Maric, Filippo Biondin. Le vittorie di Francesco sono da sempre dedicate a suo zio, che lui non ha mai conosciuto, ma dal quale ha, sicuramente, ereditato la bravura e al quale è sempre rivolto il suo pensiero.
Le prodezze di Pennetta, comunque, non sono passate inosservate agli occhi dei grandi big del nuoto, come Francesca Pellegrini, che hanno lasciato il loro “mi piace” su Instagram o altri, come Mike Maric, già campione nazionale di Apnea e ora nel team di nuoto con Federica Pelligrini e Filippo Magnani, che spera un giorno di vedere Francesco tra le file dei giovani atleti di Apnea – il cui accesso è consentito solo dall’età di 14 anni - o, addirittura, alle Olimpiadi alle quali, indubbiamente, Francesco sta puntando.
Erica Benedettelli