Eventi

Giovani PD di Nocera Inferiore: una rete in difesa del patrimonio culturale

NOCERA INFERIORE, 6 APRILE 2013 - Oggi, sabato 6 Aprile, dalle ore 18 alle 20:30, i Giovanni Democratici di Nocera Inferiore tornano in Piazza del Corso per levare la propria voce in favore della difesa del patrimonio storico-artistico e del rilancio del territorio, temi già troppo a lungo trascurati e che rischiano di essere ulteriormente soffocati dalle urgenze e dalla maggiore visibilità delle questioni strettamente economiche. L'appuntamento è in Piazza del Corso, sede di un'importante area archeologica paradossalmente meglio nota ai turisti stranieri che alla popolazione del posto, ma soprattutto non adeguatamente tutelata e privilegiata del risalto commisurato all'importanza. [MORE]

Questa seconda iniziativa, che conferma l'impegno di valorizzazione del patrimonio storico culturale, vedrà coinvolti: Giovani Democratici, Centro Turistico Giovanile Noukrìa e Archeoclub Nuceria Alfaterna nella persona del presidente Antonio Pecoraro.

Nella convinzione che la riscoperta del patrimonio locale possa rappresentare un'occasione di rilancio e sviluppo per il territorio, i Giovani Democratici ritengono necessaria e auspicabile una collaborazione fra le varie realtà associative e non, competenti sulla tematica, e gli Enti istituzionali. Di qui la costitutizione di una rete, esempio di sinergia da cui far partire ogni iniziativa virtuosa.

Concreti i frutti di quest'azione solidale. Sarà infatti possibile il 6 Aprile prenotare una visita guidata alla Pinacoteca e al Museo Archeologico, che si terrà il giorno 12 Aprile dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Inoltre, una delegazione dell’Archeoclub soddisferà le curiosità dei cittadini riguardo la storia dei monumenti della città, immortalati in una mostra fotografica allestita per l’occasione.

(in alto a sinistra: una veduta di Piazza del Corso a Nocera Inferiore)
Qui un video di presentazione

Antonio Maiorino