Estero
Giorno della Nakba: dimostranti palestinesi feriti dall'esercito
TEL AVIV, 15 MAGGIO - Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa palestinese Maan, oggi, si sono verificati alcuni scontri fra dimostranti palestinesi ed i reparti dell'esercito israeliano, in diverse località della Cisgiordania.[MORE]
Il conflitto, tra le due fazioni, sarebbe avvenuto durante le manifestazioni organizzate dalle autorità palestinesi in occasione del 69esimo anniversario della “Nakba”. Gli incidenti sono avvenuti nelle vicinanze di Ramallah e nei pressi di Betlemme, dove i soldati israeliani hanno disperso i dimostranti con gas lacrimogeni e proiettili rivestiti di gomma. Secondo i dati raccolti dai servizi di emergenza locali i feriti sarebbero una dozzina, contusi ed intossicati.
Il 15 maggio i palestinesi commemorano la Nakba, cioè la “catastrofe”, l'esodo della popolazione araba palestinese durante la guerra civile del 1947-48, al termine del mandato Britannico, e durante la guerra arabo-israeliana del 1948, dopo la fondazione dello Stato di Israele. Queste commemorazioni sono solite sfociare in scontri tra manifestanti palestinesi e forze di sicurezza israeliane, come nel 2011, anno in cui sono decedute circa venti persone in diverse città della Palestina.
Immagine da: controlacrisi.org
Caterina Apicella