Cultura e Spettacolo
Giornata della Memoria, "Passerai per il camino" in scena al Carlo Felice per ricordare la Shoah
GENOVA, 23 GENNAIO 2014 - Il 27 Gennaio sarà la “giornata della Memoria”, una giornata nata per ricordare la terribile tragedia della Shoah.
Sono passati oramai più di 60 anni dallo sterminio ideato ed organizzato dai nazisti del Terzo Reich tedesco durante la seconda guerra mondiale. Tra il 1939 e il 1945, anno di conclusione del secondo conflitto, furono circa 6 milioni gli ebrei uccisi nei campi di concentramento semplicemente perché identificati dalle menti malate dei tedeschi e del loro capo Hitler, che voleva creare un mondo “puro e pulito”, ma sopratutto “purificato” da qualsiasi cosa non rientrasse nella categoria ariano.
Centinaia e centinaia di uomini, donne, anzini e bambini vennero sterminati nel genocidio più triste e pesante della nostra storia.
[MORE]
Per non dimenticare tutto ciò, ma sopratutto per accendere ancora una volta, come accade peraltro ogni anno, i riflettori sulla tragedia dell’Olocausto la regione Liguria ha svelato due importanti manifestazioni in programma nei prossimi giorni.
Il 28 Gennaio, infatti, alle ore 21.00 presso l’auditorium Eugenio Montale del Carlo Felice andrà in scena “Passerai per il camino. Le tappe dell’ignominia” di Rino Maria Giannini.
Si ripercorreranno le tappe dell’Olocausto attraverso alcune rappresentazioni risalenti alla metà del 1900, narrazioni e letture attraverso le voci narranti di Andrea Bottesini e Raffaela Burlando. Si leggeranno alcuni spezzoni estrapolati dalle opere di Primo Levi, Liliana Millu, Elei Wiesel e dei deportati liguri; inoltre sarà proiettato “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin e spazio anche ad un momento di cabaret con la presenza di Rino Giannini.
Non mancherà un accompagnamento musicale speciale affidato al pianista Daniele Rosace, al violinista Fabio Francia, al clarinettista Francesca Ospovat e alla voce di Romina Mognol.
Emanuele Ambrosio