Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
NAPOLI, 27 GENNAIO 2015 - Una giornata per non dimenticare.Tante le iniziative e gli eventi nella città di Napoli. Già da qualche giorno nello splendido Archivio di Stato, c'è una mostra del tutto gratuita dal titolo “La Comunità Ebraica di Napoli, 1864/2014: 150 anni di storia” che ripercorre le vicende della Comunità Ebraica di Napoli assieme a quella della città negli ultimi 150 anni e che rimarrà all’Archivio fino a domani 28 febbraio 2015. Ieri è stato presentato il programma degli eventi per le celebrazioni del Giorno della Memoria nel corso della conferenza stampa all’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino alla quale sono intervenuti l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il Presidente della Comunità Ebraica di Napoli Pier Luigi Campagnano, il Consigliere comunale Elena Coccia, la Presidente della Fondazione Valenzi Lucia Valenzi, il Segretario Generale del Museo dello Sbarco di Salerno Eduardo Scotti e il coordinatore del progetto Memoriae Nico Pirozzi.
Gia dalle 10 di questa mattina, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, è in corso la VI Edizione di "Memoriae" Cerimonia di Consegna delle Stelle di David, durante la quale sono stati premiati Tullio Foa, ex alunno della classe speciale per fanciulli ebrei istituita presso la scuola “Luigi Vanvitelli” di via Luca Giordano (sezione Memoriae della Shoah), Gianni Maddaloni, fondatore dello Star Judo Club Napoli, palestra di vita per tanti giovani disagiati, nonché luogo simbolo della rinascita di Scampia (sezione Memoriae per l’impegno civile) e alla memoria(delle vittime della criminitalità) di Marcello Torre, sindaco di Pagani ucciso dalla camorra. Mentre nel pomeriggio dalle ore 16.00 si terrà una conferenza dal titolo "Dal genocidio all’emarginazione. Memoria dei 500 000 rom sterminati. (a cura del Comitato Campano con i Rom – Napoli). Farà seguito “Intermezzi di musica gitana” con il fisarmonicista Branco Gorgevikj.
[MORE]
Dalle ore 18 alle ore 21 sarà propiettato inCamillo De Meis, 58 – Napoli, cinema Pierrot, la Proiezione del film Anita B. A seguire lo spettacolo teatrale del "Pozzo e il Pendolo", in scena con "L’Amico Ritrovato". E per concludere alle ore 20.30 al Teatro San Carlo di Napoli ci sarà il Concerto della Memoria, diretto da Marco Faelli, al Pianoforte: Alexandra Brucher, Vincenzo Caruso, Coro del Teatro San Carlo, in programma musiche di Nicolò Jommelli e Wolfgang Amadeus Mozart (“Requiem” in re minore K 626).
Nei giorni successivi proseguiranno le celebrazioni con altre manifestazioni ed eventi. Mercoledì 28 gennaio ore 11 alla libreria Ubik un incontro con Miki Bencnaan autrice del romanza “il grande circo delle idee”. Sempre Mercoledì 28 gennaio alle ore 16 presso l'– Emeroteca Tucci ci sarà la presentazione del volume di Paul Schreiner (a cura di Suzana Glavas) "Inferno in Croazia. Memorie della Shoah" nei racconti di tre sopravvissuti.Intervengono: Suzana Glavas, Nico Pirozzi, Paul Schreiner. Infine alle ore 19 all’ Institut français Napoli. Via Crispi 86 si terrà la presentazione del libro “Mmamm ma. Storia di un attimo di vita in bianco e nero” di Alfredo Pezone.
(foto:intercralcampania)
Filomena I. Gaudioso