Cronaca
Gioco d'azzardo, incentivi ai negozianti lombardi che rinunciano alle slot
MILANO, 15 OTTOBRE 2013 - Il consiglio regionale lombardo ha approvato la legge contro la ludopatia, il gioco d’azzardo patologico che coinvolge sempre più persone, specie in periodi di difficoltà economica.
Lo scopo del provvedimento è prevenire la dipendenza dal gioco d’azzardo ed aiutare coloro che ne sono affetti. La nuova legge prevede delle agevolazioni fiscali per gli esercenti che rinunceranno alle famose «macchinette» e delle penalizzazioni per coloro che manterranno le slot nel proprio locale. Viene inoltre introdotto il divieto di collocare le slot a meno di 500 metri da luoghi ritenuti «sensibili», come scuole, oratori e case di cura.[MORE]
«Si tratta di un segnale forte, che abbiamo voluto dare ai nostri cittadini e al paese, intervenendo su una delle nuove e vere emergenze sociali dei nostri tempi» ha sottolineato l’assessore al Territorio, urbanistica e difesa del suolo della Regione, Viviana Beccalossi, aggiungendo che sarà realizzato il logo «slot free» che potrà essere esposto dagli esercenti che rinunciano alle slot.
Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consiglio regionale, Raffaele Cattaneo, sia per l’approvazione della legge che per la capacità di tutti i membri del consiglio regionale di collaborare insieme per raggiungere questo risultato.
(Fonte: Repubblica.it)
Paolo Massari