Cronaca

Gioco d'azzardo: gli italiani lo preferiscono rispetto al cinema, al teatro e allo stadio

MILANO, 16 OTTOBRE 2013 - Da una recente indagine fatta dall’Osservatorio Gioco Online del Politecnico di Milano è risultato un dato davvero sconcertante: nel 2012 gli italiani hanno speso circa 750 mila euro in giochi d’azzardo con un incremento del 2% rispetto all’anno precedente. Pare infatti che essi preferiscano "slot machine" e "tavoli da poker online", piuttosto che andare al cinema, al teatro e addirittura alla stadio. A dimostrarlo sono ancora le cifre. Il gioco d’azzardo ha guadagnato 100 mila euro in più dei botteghini del cinema mentre il doppio e il triplo per le altre due attività menzionate. E’ come dire che gli italiani preferiscono sedersi ad un tavolo da poker o una roulette piuttosto che in una tribuna sportiva.

Dal 2008 al 2013 in Italia sono stati circa 2,8 milioni i giocatori che occasionalmente hanno giocato d’azzardo, mentre 800 mila sono stai gli abitudinari, con una giocata almeno una vota al mese. A questo proposito è stato individuato l' identikit del giocatore-tipo, che risponderebbe a queste caratteristiche: uomo, residente al centro sud, età compresa fra 25-44 anni con una spesa media di € 50 mensili.

Tuttavia nonostante questi numeri, il gioco d’azzardo rappresenta ancora una piccola fetta rispetto all’industria che lo sostiene; sono infatti in calo le sale da bingo e le scommesse sportive mentre sono in aumento i giochi d’azzardo fatti su internet. Pare infatti che il calo sia dovuto principalmente alla mancanza di investimenti da parte delle imprese che hanno fatto registrare negli ultimi mesi, una diminuzione da 276 a 143 investitori. Ormai il 74% del fatturato legato al gioco d’azzardo è nelle mani di solo 10 aziende mentre il restante è diviso fra tablet, cellulari e smartphone. 

Senza dimenticare che circa un mese fa è stato presentato un disegno di legge per contrastare il gioco d’azzardo patologico e il riciclaggio e a tale proposito, molte regioni si sono attivate per incentivare i commercianti ad eliminare le slot machine dai loro esercizi.
Un piccolo passo per evitare il dilagare di questo drammatico fenomeno.[MORE]

(foto di: www.aleteia.org)

Giuliana Passante