Cronaca
Gino Strada e il suo "Sos Emergency"
ROMA, 21 DICEMBRE 2011 – Aprendo il sito dell’Ong Emergency appare subito una scritta che dice «Dal 1994 abbiamo curato oltre 4 milioni di persone vittime della guerra e della povertà. Sos Emergency, aiutateci a non smettere».[MORE]
Gino Strada, fondatore dell’Ong, ha spiegato durante un’intervista con Repubblica.it le motivazioni di questo appello : «I bisogni continuano ad aumentare e le risorse non sono sufficienti. Proprio in questo periodo di crisi economica è importante continuare a sostenerci. È un appello alla solidarietà».
Gino Strada poi spiega che la campagna di aiuti è rivolta non solo alle persone che vivono all’esterno dell’Italia ma che anzi, la richiesta di aiuti nel nostro paese sta aumentando sempre di più. Il problema è che il numero dei donatori aumenta ma diminuiscono i soldi donati a causa della crisi economica. «Chiediamo 5 milioni di euro, per continuare i nostri 47 progetti con i quali siamo presenti in 7 paesi, – spiega Gino Strada – e per aprire 5 nuovi ambulatori in Italia, nelle città dove il bisogno è maggiore: penso a Bari, Napoli, Roma. Con questo impegno all’estero abbiamo guadagnato il rispetto delle popolazioni che abbiamo assistito; in Italia un buon servizio pubblico, il rispetto del bene comune, ridà fiducia nei confronti dello Stato. Per noi è un’avventura di civiltà che deve continuare, nonostante le difficoltà, anche burocratiche come, per esempio, i due anni di tempo che lo macchina statale ci mette a stabilire ed erogare il 5 x 1000».
Per le donazioni è possibile chiamare il numero verde 800.394.394 oppure visitare il sito dell’associazione.
Marika Di Cristina