Cultura e Spettacolo
Gina Lollobrigida in prima linea per le staminali: vende i gioielli per la ricerca
GINEVRA, 27 MARZO 2013 - Uno dei sex symbol nostrani per eccellenza, emblema negli anni 50’ e 60’ della bellezza mediterranea nel mondo, un’attrice di altri tempi, musa ispiratrice di grandi registi, lei, Gina Lollobrigida. Meglio conosciuta come “Lollo” e basta, ha deciso alla veneranda età di 85 anni di dedicarsi ad una nobile causa, la ricerca sulle cellule staminali.
Oggetto di polemiche e discordia, la controversia burocratica nasce proprio perché le analisi finora effettuate sono ancora in fase di sperimentazione, ed è ben noto che gli screening e gli studi a riguardo denotato fatica e tanti investimenti pecuniari.[MORE]
Cosi la diva senza tempo ha deciso di dar via ventidue dei suoi pregiati monili, tutti del marchio Bulgari, indossati proprio nel periodo suo massimo di splendore. Oggetti dal valore inestimabile, i pezzi più preziosi, un paio di orecchini di perla naturale e diamanti e un solitario da 19,03 carati, entrambi stimati tra 600.000 e un milione di dollari, ed una parure composta da collier e braccialetto di diamanti tra i 300.000 e 500.000 dollari.
I gioielli saranno messi all’asta dalla casa Sotheby’s sita in Ginevra il prossimo 14 maggio e gran parte del ricavato servirà proprio per la costruzione di una struttura sanitaria dedita alla ricerca. Ma prima dell’inizio della vendita, la collezione privata della Lollo sarà esposta a Londra, New York e infine Roma.
La stessa star si è detta entusiasta ed ha affermato a tal riguardo: «Adesso mi dedico soprattutto alla scultura e uno scultore non ha bisogno di gioielli. È ora che io inizi a restituire un po' della fortuna che ho avuto, voglio lasciare un bel ricordo della mia vita. La vendita mi consentirà di aiutare una causa che mi sta particolarmente a cuore: la ricerca sulle cellule staminali».
Davvero un gesto altruista e generoso, quando si dice bontà d’animo.
(fonte: www.lastampa.it)
Rosalba Capasso