Chiesa e Società

Gimigliano. Pellegrinaggio diocesano alla Basilica della Madonna di Porto

GIMIGLIANO-  “Un cuor solo, un’anima sola”. Con questo tema, in preparazione all’imminente Giubileo del 2025, ritorna il tradizionale pellegrinaggio diocesano del 25 aprile alla basilica della Madonna di Porto.

Due sono i “segni” che caratterizzeranno il raduno dei pellegrini di quest’anno a Porto. Il primo è quello relativo al tragitto a piedi, previsto per le ore 10,30 e che si snoderà a partire dalla Residenza Sanitaria Assistenziale. Prevista la partecipazione degli ospiti e degli operatori della struttura oltre che dai gruppi parrocchiali che raggiungeranno Porto per rinnovare questa antica tradizione.

Il secondo segno è la presenza della “Lampada della preghiera” accesa nello scorso mese di febbraio dall’Arcivescovo Claudio Maniago e che, grazie al coinvolgimento delle Confraternite coordinate da don Vincenzo Schiavello, viene accolta nell’itinerario di fede e di preghiera dei santuari della diocesi.

L’orario delle SS. Messe in programma è il seguente: 9,30 – 11,00 – 16,30 – 18,00.

Il servizio di accoglienza dei pellegrini in Basilica è stato predisposto dal consiglio di amministrazione guidato da don Vincenzo Zoccoli, dal Rettore don Fabrizio Fittante e dal diacono Andrea Arcuri unitamente all’associazione “Amici del Santuario di Porto”.

Una presenza significativa sarà quella del coro della Basilica che vedrà la partecipazione della Cappella Musicale San Giuseppe e Santa Maria Assunta di Gimigliano, nonché il Coro Polifonico della Cattedrale di Catanzaro diretto da Stefano Scozzafava.

Sul piazzale del santuario sarà ospitata la tradizionale fiera la cui organizzazione è stata curata dall’Amministrazione Comunale di Gimigliano guidata dal sindaco Laura Moschella che, in una nota, ha espresso “soddisfazione per gli importanti risultati raggiunti nella valorizzazione del parco naturale e degli spazi verdi attrezzati della valle di Porto”.

Presente e operativa anche la locale Caserma dei Carabinieri guidata dal comandante Francesco Aloisio e gli operatori della Polizia Municipale.

Pulman speciali delle Ferrovie della Calabria collegheranno Porto a Catanzaro e Soveria Mannelli.