Estero
Giappone: vittoria dei liberaldemocratici, Shinzo Abe verso la premiership
TOKYO, 17 DICEMBRE 2012 - Le elezioni anticipate del Giappone hanno portato alla vittoria dei liberaldemocratici e l'ex premier Shinzo Abe verrà nuovamente rivestito della carica di capo di stato. Il partito, denominato Jiminto, ha ottenuto il consenso di 294 seggi sui 480 totali della Camera Bassa.
Abe tornerà al potere entro il 26 Dicembre, dopo la premiership degli anni 2006 e 2007, che è terminata con la sconfitta elettorale. Il Giappone si trova di fronte al ritorno dei conservatori liberaldemocratici, che hanno dominato lo Stato per una cinquantina d'anni, lasciando poi spazio ad un periodo democratico, che ha portato al fallimento del Governo nel corso degli ultimi tre anni.[MORE]
La priorità del nuovo premier sarà quella di sconfiggere la deflazione, per poi passare al raddoppio dell'Iva dal 5% al 10%, riforma già approvata da ambo le parti politiche. Per quanto riguarda le isole contese da Settembre con la Cina, Senkaku e e Diaoyu, secondo Abe dovranno essere attribuite al Giappone ed ha subito avvertito Pechino che l'obiettivo è quello di far riconoscere alla Cina la proprietà giapponese.
Inoltre, la politica del nuovo capo di stato prevede la ricostruzione dei rapporti con gli Stati Uniti, che secondo i liberaldemocratici sono stati messi in secondo piano per migliorare le relazioni con la Corea del Nord e con la Cina.
Abe ha parlato con i giornalisti dell'emittente Nhk spiegando: «Tokyo dovrà operare sulle politiche di sicurezza nazionale e sulle politiche diplomatiche: solo così il Giappone potrà tornare ad avere autorevolezza internazionale».
(Foto da guardian.co.uk)