Giannini, Piano Nazionale Aeroporti: Governo conferma funzionalità sistema Puglia
Politica Lazio Roma

Giannini, Piano Nazionale Aeroporti: Governo conferma funzionalità sistema Puglia

lunedì 9 settembre, 2013

9 SETTEMBRE 2013 - L'assessore ai trasporti, Giovanni Giannini, comunica che nei giorni scorsi a Roma il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha presentato alle Regioni, nel corso di uno specifica riunione, le linee guida del Piano Nazionale degli Aeroporti. La Regione Puglia era rappresentata dall’Assessore Giovanni Giannini.

Particolare attenzione rivestirà sia la questione dei costi standard che l’incentivazione alla costituzione delle Reti Aeroportuali Regionali. Nell’architettura trasportistica che si va delineando, assumerà rilevante importanza la correlazione tra la rete Aeroportuale e la rete RFI che, ha confermato il Ministro, prevederà anche la velocizzazione della dorsale adriatica. Nella stesso occasione il Ministro concordando con la posizione espressa dall’Enac ha ribadito la necessità di contenere il numero degli aeroporti (attualmente 47) affermando che gli stessi non possono proliferare senza valide ragioni poiché potrebbero rappresentare un gravoso onere per la spesa pubblica. Essi invece debbono inserirsi in un sistema efficiente ed economicamente sostenibile.

La Puglia unica realtà in Italia ad avere i propri aeroporti strutturati in rete e con differente specializzazione, affidati ad un unico gestore a totale controllo pubblico, è stata annoverata nel corso della riunione tra le aree strategiche del Paese per quanto riguarda il trasporto aereo. I giudizi espressi sulla Puglia confermano la capacità di Governo espressa dalla Regione in questi anni. L’efficienza e la sostenibilità del sistema trasportistico è uno dei fattori principali dello sviluppo del territorio e la Regione Puglia è impegnata nella realizzazione di una rete di trasporti integrata, intermodale ed interconnessa capace di garantire il diritto alla mobilità delle persone ed il corretto e solido sviluppo del trasporto merci.

Nel corso dell’incontro il Ministro ha comunicato l’intenzione di presentare al Governo entro il 30.9 una bozza di proposta contenente oltre agli indirizzi già noti nel Piano Enac del Febbraio 2012 le osservazioni elaborate in sede di Conferenza delle Regioni. Il Piano, che riafferma la Potestà programmatoria del Governo, mira ad un razionale ed organico riordino del settore che traguardi all’integrazione ed all’interconnessione del sistema aeroportuale con i sistemi trasportistici ferroviari e portuali. Passo successivo sarà quello di definire un Accordo di Programma Quadro che individui gli interventi infrastrutturali immediatamente necessari e che ponga le basi perché gli aeroporti diventino veri e propri “attrattori di sviluppo”. [MORE]

Gianluca Teobaldo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.