Politica
Giampaolo Mungo "A Catanzaro nessuno ha nostalgia di Olivo"
Dichiarazione del consigliere comunale giampaolo mungo “a catanzaro nessuno ha nostalgia di olivo e della sinistra tocca al pdl ricostruire la citta’ dalle macerie lasciateci in eredita’
CATANZARO 27 DIC. 2011 - “Il circolo del PD “Enzo Lauria”, speculando ignobilmente sul travaglio umano e personale dell’on. Traversa, chiede al centrodestra di farsi da parte e lancia una proposta degna di Zelig: ridateci Olivo e il centrosinistra. [MORE]
Non contenti di avere portato il Comune al pre-dissesto, di avere intasato la discarica di Alli con i rifiuti mandati da Bassolino, di avere riempito di amici gli organici delle “partecipate”, di avere comprato allegramente teatri e parchi commerciali, di non essere riusciti a mettere in sicurezza un solo edificio scolastico, gli uomini del centrosinistra pretenderebbe oggi di tornare a saccheggiare e disamministrare la città.
Il voto di maggio non è stato solo un plebiscito per Traversa e per le sue liste, è stato soprattutto una bocciatura senza appello per il sindaco uscente e per la sinistra.
Ma, come ha giustamente sottolineato l’on. Tallini nella conferenza stampa di venerdì, il progetto del PdL e delle altre forze dell’alleanza è un programma condiviso e collettivo di rilancio della città che – con o senza l’on. Traversa – sarà portato avanti.
Sarebbe facile per me elencare i disastri e le macerie che l’on. Olivo e il centro sinistra hanno lasciato. Situazioni talmente gravi che hanno prodotto perplessità e sconcerto anche in un amministratore accorto come l’on. Traversa che si è trovato per le mani, tanto per fare un esempio, la patata bollente dell’acquisto di Parco Romani, voluto fortemente dalla giunta Olivo, come dimostrano le carte, e che produrrà un danno di cinque milioni di euro alle casse del Comune.
Mentre il sindaco di Lamezia Terme, Gianni Speranza, con la fascia tricolore impediva l’ingresso dei camion carichi di spazzatura della Campania alla discarica di Pianopoli, la Giunta di sinistra di Catanzaro ha aperto le porte ai rifiuti inviati dal compagno di partito, Bassolino, riducendo di due anni la vita dell’impianto di smaltimento.
Mi fermo qui per amor di Patria. Quello che invece mi preme sottolineare è che, nonostante il dramma umano, che puo’ anche non essere condivisa, del sindaco Traversa, il centrodestra ha fatto in sei mesi tutto ciò che la sinistra non è stata capace di fare in cinque anni. Abbiamo ripulito Giovino ed eliminato la strada della polvere; abbiamo trovato 20 milioni di euro per il porto di Casciolino; abbiamo acquisito dalla Regione l’Arena Magna Graecia, predisponendo un progetto di copertura che ne farà una delle strutture più moderne del Meridione; abbiamo riqualificato i cimiteri; abbiamo razionalizzato il traffico e rimodulato la ZTL sul corso, con risultati che sono graditissimi dai cittadini; abbiamo ottenuto – grazie ai buoni uffici dell’on. Traversa – l’ex ospedale Militare; abbiamo contribuito a salvare la squadra di calcio dalla cancellazione definitiva; abbiamo sottoscritto il contratto decentrato con i dipendenti, abbiamo cantierizzato le prime opere di ricostruzione del quartiere Janò.
Mi sono limitati alle cose più significative. Ora si tratta di portare avanti il progetto, risanando il Comune, facendo una politica di riscossione dei tributi e di riduzione delle spese, intervenendo sul buco nero delle partecipate. Solo così potremo affrontare le tante emergenze e dedicarci al progetto di rilancio e crescita della città. La gente continua a darci fiducia e continuerà a darcela anche in futuro perché, lo diciamo chiaramente agli amici del PD, nessuno ha nostalgia del sindaco Olivo e della sua maggioranza”.
GIAMPAOLO MUNGO