Cronaca

Giallo sul testimone di giustizia Pino Masciari

COSENZA, 25 MAGGIO 2012- «Alle ore 8 di oggi è stato lasciato senza scorta a Cosenza. Siamo stati testimoni oculari di un atto gravissimo. Adesso non sappiamo dov’è Pino e temiamo per la sua vita». Queste parole sono comparse sul “Blog degli amici di Pino Masciari”.

Non si hanno notizie dell’imprenditore catanzarese da ieri mattina, neanche i famigliari sono riusciti a mettersi in contatto con il testimone di giustizia.

Dal 1990 Pino Masciari decise, coraggiosamente, di ribellarsi alle vessazioni delle cosche della n’drangheta e dei politici locali collusi con la malavita organizzata. Quattro anni dopo inizia la sua collaborazione con la giustizia, fino a entrare nel programma speciale di protezione e dal 1997 vive in una località sconosciuta dell’Italia settentrionale.[MORE]

 Negli ultimi anni Pino Masciari, attraverso varie iniziative, ha continuato il suo impegno contro la n'drangheta sensibilizzando l'opinione pubblica sul fenomeno.

Sono giunte critiche e sollecitazioni alle Forze dell’Ordine anche da parte dell'europarlamentare Cristiana Muscardini, vicepresidente dell'Assemblea nazionale di Futuro e libertà che ha espresso preoccupazione per la sorte di Pino Masciari.

Davide Scaglione