Estero
"Gesù disse: mia moglie.." : trovato papiro che riapre dibattito sul cristianesimo
BOSTON, 19 SETTEMBRE 2012 - La professoressa Karen King, della Harvard Divinity School, ha scoperto un papiro egiziano, risalente ai primi secoli del cristianesimo, sul quale è scritto: <<Gesù disse loro: Mia moglie...>>.
L'esame sull'inchiostro e sulla fibra hanno permesso di accertare l'autenticità del reperto storico, sul quale è riportato il testo in dialetto copto sahidico, dell'Egitto meridionale.[MORE]
La King ha parlato della scoperta durante un convegno internazionale sui copti, che si è tenuto a Roma due giorni fa. A Gennaio 2013, invece, verrà presentata la ricerca approfondita sulla rivista teologica di Harvard.
Dal papiro si evince che Gesù fosse sposato, dunque si riapre il dibattito: <<La tradizione cristiana - afferma la professoressa King - ha dato a lungo per scontato che Gesù non fosse sposato anche se non esiste alcun elemento storico per stabilire il fatto. Questo papiro appena scoperto non prova che Gesù fosse sposato ma ribadisce che la questione fa parte del chiassoso dibattito sulla sessualità e il matrimonio>>.
(Foto da www.apocalisselaica.net)
Alessia Malachiti