Gerry Rafferty è morto: addio all'autore della leggendaria Baker Street
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
ROMA, 05 GENNAIO - Il mondo della musica è in lutto: è infatti morto Gerald “Gerry” Rafferty, conosciuto ai più per “Baker Street”, celeberrimo pezzo composto nel 1978 famoso soprattutto per il suo indimenticabile giro di sax iniziale. L’artista, deceduto a 63 anni, soffriva da tempo di problemi d’alcolismo, culminati con un’insufficienza epatica che gli è stata fatale.[MORE]
Già nel 2008, infatti, l’artista scozzese era stato ricoverato d’urgenza per problemi al fegato, risultato di una dipendenza che durava da anni. Nel 1990, tra l’altro, Rafferty divorziò con la moglie, Carla Ventilla, proprio perché la donna era stufa dei problemi d’alcolismo del marito. I due, in ogni caso, hanno avuto in passato una figlia, che ha vegliato il cantante prima della sua morte.
La scalata di Gerry Rafferty al successo iniziò principalmente dagli Steelers Wheel, gruppo di cui era cantante e chitarrista, ma il vero successo arrivò nell’anno di grazia 1978, con il suo secondo album da solista, City To City: il lavoro vendette ben 5,5 milioni di copie in tutto il mondo, trainato dal suo pezzo più famoso e rappresentativo, “Baker Street”.
Il pubblico italiano conosce tale brano anche grazie ad una vecchia sigla firmata Canale 5, dedicata al ciclo “Cinema 5″: il suo inconfondibile giro di sax l’ha resa nota in tutto il mondo, facendo di “Baker Street” il singolo più venduto dal compianto cantante scozzese. Dopo la recente morte di Captain Beefheart, ecco l’addio di un altro celebre artista, nel dolore di tutti i suoi fan.
fanpage.it