Estero
Germania: Ministra dell'istruzione copiò la tesi di laurea
BERLINO (GERMANIA), 07 FEBBRAIO 2013- Dopo gli eclatanti casi del barone zu Guttenberg e di Silvana Koch-Mehrin, la Germania deve fare nuovamente i conti con un imbarazzante e “accademico” copia-incolla. La Ministra dell’istruzione tedesca (in carica dal 2005), Annette Schavan, 57 anni, copiò la sua tesi di laurea nel 1978 quando era una studentessa dell’Università di Dusseldorf.
Da fine gennaio, l'Università della città renana aveva avviato il procedimento per accertare se l'esponente Cdu(molto vicino alla Merkel) avesse o meno riprodotto il lavoro in filosofia intitolato "Person und Gewissen" ("Persona e coscienza"). “Non accetterò la decisione dell'Università di Duesseldorf e ricorrerò in tribunale contro di essa”, ha tuonato dal Sudafrica, dove si trova in visita istituzionale, Annette Schavan precisando che non rilascerà ulteriori dichiarazioni, considerato che la questione è ormai sfociata in una vera e propria disputa legale.
La commissione del Dipartimento di filosofia, composta da 15 elementi, ha stabilito ieri con voto segreto ma con una larghissima maggioranza (12 voti a favore, due contrari e un astenuto), di ritirarle il titolo di dottoressa. La verifica della tesi ha rivelato un eccessivo ricorso a riferimenti diretti non autorizzati di altri testi e che la Schavan si è “sistematicamente e deliberatamente” appropriata del lavoro altrui, senza citare le fonti a dovere.
Il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, ha dichiarato in una conferenza stampa “ Angela stima molto il suo operato come ministro e ha completa fiducia in lei”. La Cancelliera tedesca il prossimo 22 settembre correrà per un terzo mandato e l‘affaire delle tesi copiate rischia di diventare un argomento indigesto per la severa opinione pubblica tedesca.[MORE]
Davide Scaglione