Estero
Germania: la Merkel tassa l'energia nucleare per promuovere quella rinnovabile
BERLINO – La leggera controtendenza dell’Italia nei confronti del motore dell’Europa, la Germania, diventa evidente ogni giorno di più. Eppure l’economia italiana dipende molto da quella tedesca, che proprio ieri ha confermato il suo balzo record del Pil.
Le scelte politiche non sembrano però andare verso la stessa direzione. Dopo la legge tedesca che “blinda” il diritto di stampa, che si contrappone all’ormai famosa discussione sulla proposta di legge italiana sulle intercettazioni che contribuirà probabilmente a far cadere il governo, Angela Merkel ha in mente di tassare le fonti di energia nucleare per finanziare quelle rinnovabili. E tanto per non perdere la controtendenza il governo italiano continua a promuovere il lancio delle centrali atomiche bocciate decenni fa dal referendum.[MORE]
Il governo tedesco si riunirà il 1° settembre per decidere sull'imposta, attraverso la quale potrebbe essere riscossi circa 2.300 milioni di euro l'anno. La decisione, comunque, non è prevista prima della fine di settembre.