Estero

Germania, esplosione in un impianto chimico. Feriti e dispersi

LUDWIGSHAFEN, 17 OTTOBRE - Intorno alle 11.30 di questa mattina, un'esplosione nella zona portuale di Ludwigshafen, in Germania, utilizzata dal colosso chimico Basf, avrebbe provocato diversi feriti. Secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa ci sarebbero anche alcuni dispersi.[MORE]

L'esplosione è avvenuta nella zona del porto dove viene trasportato gas e liquido infiammabile, e secondo quanto riferisce la tv regionale Swr, alcuni testimoni oculari avrebbero dichiarato la presenza di un'altissima colonna di fumo nero.

Secondo quanto è stato reso noto da una portavoce dell'azienda Basf, l'esplosione sarebbe stata determinata da alcuni lavori alle tubature che vengono usate per il trasbordo di gas e liquidi infiammabili dalle navi agli stabilimenti, anche se le cause principali non sarebbero ancora chiare. L'azienda conferma anche la presenza di feriti e dispersi, senza precisarne il numero.

Sul luogo sono giusti i soccorsi da tutto il Land della Renania-Palatinato, mentre i Vigili del fuoco sono all'opera per evitare che che altri impianti vengano coinvolti, invitando gli abitanti nelle vicinanze di chiudere porte e finestre.

In seguito all'esplosione, l'azienda ha dichiarato di aver sospeso le attività nell'area per motivi di sicurezza.

Chiara Fossati

immagine da www.ilmessaggero.it