Cronaca

Gerbera Gialla: al via la manifestazione antimafia

Lunedì 3 maggio partirà da Reggio Calabria il percorso antimafia della Gerbera Gialla in memoria della vittime delle stragi di maggio: da Portella delle Ginestre a Capaci, da Impastato a Basile.

La manifestazione verrà aperta dal Coordinamentro Antimafia Nazionale Riferimenti fondato dal Giudice Caponetto e presieduto da Adriana Musella, con la partecipazione della marina militare che ha messo a disposizione dell’iniziativa una unità navale. [MORE]

La giornata, che si inserisce nel ricco cartellone della sua 18° edizione, vedrà la partecipazione di molti personaggi istituzionali e parenti delle vittime di mafia, saranno presenti il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso, Maria Falcone, la vedova Caponetto e delegazioni delle forze dell’ordine.

Sarà un’occasione per la Calabria di mostrare la sua parte sana, quella che non applaude alla ‘ndrangheta ma la contrasta opponendosi a essa, una Calabria fatta di giovani che parteciperanno a migliaia alla giornata della Gerbera Gialla e della lotta alle mafie sul proprio territorio.

Il corteo partirà giorno 3 maggio dal Palazzo San Giorgio di Reggio Calabria alle ore 9.00 per arrivare -dopo varie tappe- sul Lungomare della città. Ad attenderloci sarà l’unità navale della marina militare che martedì 4 maggio salperà alla volta di Vibo, dove si svolgerà la seconda giornata della manifestazione.

La nave proseguirà il suo tragitto approdando in Campania il 7 e l’8 maggio, a Palermo il 23, a Firenze il 27 per concludersi il 28 a Peschiera del Garda.