Cronaca
Genovese: 371 sì per l'arresto. Il parlamentare si costituisce dopo il voto dell'aula
MESSINA, 15 MAGGIO 2014 - Francantonio Genovese si è costituito questa sera a Messina dopo il voto in Parlamento in favore del suo arresto. 371 deputati si sono infatti espressi positivamente rispetto alla richiesta dei magistrati che accusano il parlamentare di associazione a delinquere, riciclaggio, peculato e truffa.
Il voto è avvenuto quindi a larga maggioranza, ma non senza le consuete polemiche. Sulla questione, infatti, sono stati forti gli scontri fra M5s e Pd. Negli ultimi due giorni i pentastellati hanno più volte accusato i democratici di voler far slittare il voto a dopo le elezioni europee, attacco a cui il Partito Democratico ha sempre risposto con sdegno. Gli indugi sono stati sciolti stamane, dopo l'annuncio del premier Renzi riguardo la richiesta del suo partito di votare oggi stesso con voto palese.[MORE]
I voti a favore dell'arresto di Genovese sono giunti da Pd, M5s, Sel, Cd e Scelta civica. A votare in negativo invece sono stati Forza Italia e Nuovo Centrodestra, insieme a 6 deputati del Pd: Maria Amato, Beppe Fioroni, Tommaso Ginoble, Gero Grassi, Maria Gaetana Greco e Maria Tindara Gullo. Il M5s ha voluto ribadire dopo il voto di aver "stanato" il Pd e Grillo ha twittato: «Abbiamo costretto il Pd a votare oggi per mandare #FuoriGenovese dal Parlamento! Guardali in faccia mentre votano».
Il premier, si è invece complimentato con la sua collega di partito Anna Rossomando, che in Parlamento ha risposto alle provocazioni dei grillini, affermando: «Niente lezioni da chi è andato in Sicilia a dire che la Mafia non esiste». Infine, Renzi ha chiuso la polemica il M5s, dichiarando: «Il Pd crede che la legge sia uguale per tutti. E la applica sempre. Anche quando si tratta dei propri deputati».
Valentina Vitali