Cronaca

Genova, stop degli autobus. Continua sciopero AMT e sindacati

GENOVA, 20 NOVEMBRE 2013 - E’ servito a ben poco l’incontro tra le parti avvenuto ieri in Prefettura a Genova. Continua, infatti, lo sciopero dei lavoratori AMT e dei bus del trasporto pubblico.
Dalle ore 04.00 di stamane, 20 Novembre, è stato annunciato ancora una volta lo sciopero dei trasporti con i bus fermi nelle rimesse con il conseguente disagio dei cittadini.

I lavoratori dell’AMT non ci stanno e sono pronti ad invadere ancora una volta l’Aula Rossa qualora il Consiglio Comunale tornerà a riunirsi per discutere sulla delibera sulle partecipate.

Proprio ieri un corteo di centinaia di uomini ha invaso il Consiglio Comunale riunitosi a Palazzo Tursi costringendo il presidente del Consiglio Giorgio Guerello all’immediata sospensione.
Poco dopo Guerello aveva commentato così l’accaduto: “ L’occupazione del Consiglio comunale è un fatto gravissimo. L’aula del Consiglio non può essere occupata ad oltranza” sottolineando che la delibera sulle partecipate non verrà affatto ritirata : “ Non vedo perché ritirarla. La delibera fissa solo un impegno, demandando le decisioni ad ogni azienda, visto che ognuna ha tempi e modalità differenti su come affrontare il futuro. Quindi non vedo perché dover ritirare quella delibera che, se ritirassimo, creerebbe ancora più problemi specie per per AMT”.

Ma i lavoratori dell’AMT non ci stanno e continuano la loro mobilitazione insieme ai sindacati di Aster, l’azienda di manutenzione del Comune di Genova, che ha annunciato uno sciopero di quattro ore questa mattina. Infine anche l’Amiu, azienda comunale per il riciclo dei rifiuti, potrebbe aderire nelle prossime ore alla protesta.

Emanuele Ambrosio

[MORE]