Politica

Genova, stop alle tasse e stanziati due milioni di euro per le persone danneggiate dall'alluvione

GENOVA, 22 OTTOBRE 2014 - Saranno ridotte totalmente o parzialmente le imposte comunali per le persone coinvolte e danneggiate dalla terribile alluvione che lo scorso 09 Ottobre ha colpito la città di Genova.

Genova, stop alle tasse e stanziati due milioni di euro per le persone danneggiate dall'alluvione 

Dopo la sospensione dei pagamenti di Imu, Tasi e Tari fino al prossimo 31 Dicembre, la Cosap ha comunicato che tutte le persone, cittadini ed imprese, che certificheranno di aver subito danni dalla recente alluvione del 09 e 10 Ottobre scorso, potranno rientrare nelle speciali agevolazioni fiscali a cui la Giunta comunale sta lavorando. Resta ancora da capire quali risorse saranno disponibili e in che modalità verranno stanziate dal Comune.[MORE]

Previsti anche dei rimborsi privati ai cittadini a cui la giunta sta lavorando con la partecipazione della Regione Liguria per definire al meglio la situazione e far rientrare solo chi realmente è stato colpito dalla calamità.
Stanziati al momento circa 2 milioni di euro per tutte le persone che, carta alla mano, potranno certificare i danni subiti in seguito al presentarsi dell’alluvione.

Bisognerà ancora attendere qualche giorno per comprendere al meglio come il Comune definirà le risorse disponibili al modo di rendere fruibili fin da subito.
Inoltre il Comune, che nelle ultime settimane sta compiendo un duro lavoro a causa delle ristrettezze economiche, ha prontamente richiesto un ulteriore aiuto da parte dello Stato per far fronte ad una situazione davvero critica e non facile da gestire.

Emanuele Ambrosio

(foto: intermediachannel.it)