Sport

Genova, Memorial Basile di calcio

Genova, 12 maggio 2011 - Gli arbitri genovesi svestono per un giorno la giacchetta nera per indossare la propria divisa da calcio in ricordo dell’ associato Nicola Basile, scomparso prematuramente durante questa stagione sportiva.Torna dunque un torneo organizzato interamente dalla Sezione di Genova che vedrà il 29 maggio scendere in campo dieci formazioni divise in due campi genovesi: Lagaccio e Torbella.[MORE]

Le sezione AIA-Figc che hanno dato la loro partecipazione sono: Savona, Albenga, Imperia, Novi Ligure, Chiavari/Spezia, Bologna, Carrara, Pistoia oltre alla formazione di casa e ad una rappresentativa della Guardia di Finanza, corpo militare cui Nicola Basile faceva parte.

I gironi avranno la seguente composizione:

Girone A Campo Lagaccio: Bologna – Chiavari/Spezia – Imperia – Albenga – Carrara
Girone B Campo Torbella: Pistoia – Savona – Novi – Genova – Guardia di Finanza

Le partite si svolgeranno in un tempo unico di 30'. La finale vedrà affrontarsi le prime classificate di ciascun girone in 2 tempi da 25' al termine dei quali, in caso di parità, verrà determinata la vincente tramite i calci di rigore.

Appuntamento clou sarà alle ore 18.00 quando al campo sportivo Lagaccio le due squadre vincitrici dei gironi si affronteranno al meglio per onorare la memoria di Nicola Basile e aggiudicarsi la prima edizione del torneo.

Federico Cuccu
Addetto Stampa Sezione AIA-FIGC di Genova