Cronaca

Genova, 74enne vince asta televisiva di gioielli: truffata di 20000 euro

GENOVA, 26 LUGLIO 2014 - Vince in un’asta televisiva nove anelli in oro, ma in realtà è vittima di una truffa. E’ la bizzarra storia di una donna genovese di 74 anni, che alcune settimane fa incantata da una lotteria televisiva è caduta nel tranello del presentatore. La donna ha tentato la sorte telefonando alla trasmissione e per magia è risultata poco dopo la vincitrice. Peccato che l’affare è durato davvero poco.

Ventiquattro ore dopo la donna è stata raggiunta presso il suo domicilio dal presentatore della trasmissione televisiva, che preteso un pagamento di circa 5800 euro. La donna presa alla sprovvista ha cercato in tutti i modi di rivendicare la sua vittoria durante l’asta televisiva, ma l’astuto presentatore è riuscita a raggirarla facendosi consegnare 2000 euro e 7 assegni firmati in bianco.

Vince asta televisiva di gioielli, 74enne truffata di 20000 euro

Dopo essere stata truffata di 2000 euro in contanti, la donna è stata contattata dalla banca : i sette assegni firmati in bianco erano stati incassati per un valore di 18.000. Presa dal panico, la donna ha immediatamente avvisato il figlio. Poco dopo è arrivata una seconda telefonata da parte della trasmissione televisiva, che l’avvisava della visita di un incaricato per la consegna dei gioielli. La mattina seguente un uomo napoletano ha bussato alla porta della 74enne, che questa volta non si è fatta trovare da sola. In un’altra stanza della casa, infatti, si era nascosto il figlio che al momento opportuno ha contattato gli agenti del 113.[MORE]

La donna, infatti, ha accusato l’uomo napoletano di averla truffata di quasi 20 mila euro. Nel frangente l’uomo per calmarla le ha offerto un nuovo anello ed un orologio, che le sarebbe stato regalato nel caso avesse acquistato l’anello. L’uomo contrattava con la povera 74enne ignaro di quello che l’aspettava poco dopo. Una voltante del 113, infatti, è arrivata presso l’abitazione della donna. L’uomo è stato poco dopo portato in Questura, mentre i gioielli sequestrati sono stati portati all’Associazione degli Orafi Genovesi per valutarne l’autenticità.

Per l’uomo napoletano di 34 anni è scattata una denuncia per tentata truffa ai danni della 74 enne.

Emanuele Ambrosio