Geniale e sovversivo, il Vangelo secondo Lacanfora
Di tutto un po' Basilicata

Geniale e sovversivo, il Vangelo secondo Lacanfora

martedì 15 febbraio, 2011

Con un linguaggio semplice e immediato l'autore ci restituisce un affascinante rivisitazione della storia del personaggio più coraggioso degli ultimi duemila anni: Gesù.
Nel romanzo di Dino Lacanfora, Frankenstein Revolver, il messia (Rufo) viene fatto nascere in un drive-in. Suo padre (Cornelio) non è un falegname ma un proiezionista di pellicole horror e sua madre (Maylea)[MORE] è una giovanissima casalinga che si prende cura della loro piccola abitazione situata all'interno dell'Omega drive-in, dove la famiglia vive insieme ad una piccola comunità costituita dal personale della struttura. Alla morte del padre, il giovane Gesù, o meglio Rufo, si metterà in viaggio per inseguire il suo sogno: diventare un grande sceneggiatore di film horror, ma...

Avventura, azione, mistero, si fondono in questo ammaliante romanzo sospeso tra passato, presente e futuro. Uno straordinario, quanto geniale, riadattamento delle storie evanDgeliche.
Narrato divinamente, abitato da personaggi fantastici delineati alla perfezione, Frankenstein Revolver è un viaggio ipnotico, inquietante, pieno di suspense, che si vorrebbe non finisse mai.

Dino Lacanfora racconta in maniera inimitabile le profondità della superficie applicando uno stile cinematografico alla narrativa. Tutti i luoghi e le città nel racconto portano nomi di famose pellicole splatter e ogni uomo ha alle sue spalle un'infanzia di assassino seriale realmente esistito. La storia scorre come un fiume in piena, e si va avanti nella lettura, spinti dal sospetto, dalla paura, dalla commozione, fino ad esserne toccati nell'anima.

Dopo “Gino Bino Brillo” e “Le filastorpie” lo scrittore-genio ci regala un opera davvero portentosa che potrebbe presto diventare un vero proprio oggetto di culto.

(notizia segnalata da Martino Casati)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.