Cronaca

Gela, truffa a fisco per 170 milioni di euro

GELA, 4 FEBBRAIO 2014 – La Guardia di Finanza, indagando su 12 persone , ha scoperto un’ organizzazione che si occupava di salvataggio delle imprese in difficoltà attraverso un sistema di frode al fisco, truffa ai creditori, false fatturazioni, società cartiera e tanto altro. Con questo sistema l’organizzazione sarebbe riuscita a sottrarre al fisco beni e imposte per un valore di 170 milioni di euro.

Al vertice dell’organizzazione dovrebbe esserci un commercialista di Gela, Fabio Paolo Fasulo, che, secondo l’accusa, aveva ideato il complesso sistema di ‘salvataggio criminale’ delle aziende, utilizzando anche il trasferimento in Est Europa delle società. Fasulo sarebbe stato accusato quindi di associazione a delinquere, truffa, appropriazione indebita, bancarotta fraudolenta, falsificazione di atti societari e vari reati fiscali. [MORE]

Dopo questa operazione della Finanza 7 persone sono state iscritte nel registro degli indagati, mentre altre 5 lo erano già stati in seguito a un’indagine precedente effettuata sempre dalle Fiamme gialle. L'inchiesta della Procura di Gela è denominata 'Spin off' per la tecnica adottata: scindere quote di società e trasferire il patrimonio all'estero attraverso compagini appositamente costituite.

(foto dal sito www.targatocn.it)

Michela Franzone