Cronaca
Gdf di Verona, scoperti 42 "falsi poveri", frodi da finanziamenti statali per oltre 423mila euro
VERONA, 5 DICEMBRE 2013- Scoperti a Verona 42 falsi poveri che a vario titolo beneficiavano di aiuti e finanziamenti statali pur non necessitandone. Le fiamme gialle scaligere hanno intensificato i lavori di controllo nell’ultimo anno ed hanno accertato un elevato numero di frodi per un totale di 423mila euro.
Passando al setaccio i casi di quanti godevano di finanziamenti statali, la Guardia di finanza veronese ha potuto appurare che non tutti ne avevano diritto. Nell’ambito delle prestazioni sociali agevolate, su 125 casi esaminati, 60 si sono rivelati irregolari e 42 persone sono state arrestate. Beneficiavano di servizi come l’accesso ad asili nido ed altri servizi per l’infanzia, la riduzione del costo delle mense scolastiche, i buoni libro o borse di studio, o ancora, agevolazioni per servizi pubblici come i trasporti.
Truffato anche il Servizio sanitario nazionale. Solo nel 2013 su 136 casi passati al vaglio, 140 si sono rivelati truffe: finti poveri esenti dal pagamento del ticket.
Un altro caso interessante è quello che è stato denominato operazione “Muttley”, che ha permesso di individuare numerosi piloti d’aereo che godevano della Cassa integrazione guadagni e altre indennità mentre continuavano a lavorare per compagnie aeree straniere.
Federica Sterza[MORE]