Sport
GB, un giocatore della Premier League usa sterline come carta igienica
MILANO, 2 DICEMBRE 2012- La crisi incalza, le famiglie risparmiano fino all’ultimo centesimo anche sui beni di primissima necessità, s’avvicina, quasi timidamente, uno dei Natali più spogli che si ricordino, e cosa fa, in Gan Bretagna, un giovane giocatore della Premier League? Si pulisce il sedere con una serie di banconote da venti sterline. Certo, il danaro serve proprio a questo, a soddisfare i bisogni più impellenti, diremmo, calcando la mano su di un doppio senso bizzarro ma appropriato. Ma 1000 sterline per un’attività del genere ci sembrano francamente esagerati, anche se parliamo di un calciatore ben pagato, che certo difficoltà nel riempire un carrello con la spesa non ne ha.[MORE]
Quasi ci raccapricciano, però, le immagini che ritraggono Liam Ridgewell, difensore del West Bromvich, mentre, adagiato sulla tazza, sfoggia le numerose banconote- metà delle quali, cosparse sbruffonamente sul pavimento- da destinarsi al nobile uso. Vale così tanto il sedere di un atleta? Ma no, tranquilli, è solo per scherzo che il vecchio Liam si è prestato ad un simile gesto. Una scommessa persa, un gioco fra amici. Come si fa a non trovarlo irresistibilmente divertente? Come fanno ad offendersi i pensionati che vivono di minima, i precari, i disoccupati, i nuovi poveri? Liam non ne avrà neanche mai sentito parlare e poi, d’altra parte, non è mica colpa sua se il mondo va a rotoli, a rotoli di carta igienica di mille sterline cadauno.
Eppure i connazionali di Ridgewell non trovano poi la bravata così divertente. Le reazioni riportate dal tabloid The Sun rivelano una certa dose di indignazione e rabbia: «La gente di West Bromwich guadagna una piccola frazione di quello che questo calciatore idiota guadagna – 20.000 sterline a settimana, neanche tanto rispetto a nomi più blasonati del calcio mondiale- eppure si fa beffe della sua fortuna in questo modo. Abbiamo sempre pensato che i calciatori sono arroganti, buffoni strapagati e questo dimostra proprio questo». Suvvia, perché prendersela tanto col ragazzo, la sua è solo una variante moderna dell’acclamato humor anglosassone. Così sottile da lasciar un po’ tutti perplessi.
(IMMAGINE: COPERTINA THE SUN)
Emmanuela Tubelli