Sport

Gara fortunata per gli Explorers MTB

SAN GIORGIO MORGETO (RC), 7 APRILE 2014 - Si è conclusa con ben 4 podi per gli Explorers MTB la Rabike Race Xc che si è svolta ieri in pieno Aspromonte a San Giorgio Morgeto (RC), organizzata dalla locale ASD Rabike.
Sfidando l’inclemenza del cattivo tempo che ha concesso comunque una tregua per quasi l’intera ora di durata della gara, gli Explorers hanno gareggiato su un circuito XC nelle faggete aspromontate reso fortemente scivoloso dalle recenti piogge, caratterizzato da due salite impegnative( di cui la prima al 19% a pochi metri dalla partenza ) e altrettante due discese tecniche.
Sui circa 100 partenti, Nucera porta a casa un 1° posto categoria cadetti, Iazzolino un 2° posto stessa categoria, il giovane Catanzariti, se ne torna con un 3° posto categoria debuttanti.

In sintesi le fasi salienti della gara: Nucera, che sin dalla partenza conduce la gara in solitaria con Macrì (ASD Barbarello) alle costole, gli cede il posto al quarto dei 5 giri previsti, concludendo al 2° posto assoluto in 1h6’55”a 2’ da Macrì.
“Bella gara-afferma a caldo Nucera- tecnica e impegnativa, mi sono divertito andavo bene all’inizio, ma ho ceduto all’ultimo giro”.

Iazzolino che mantiene per l’intera durata della gara il distacco iniziale accumulato nel primo giro, conclude la gara posizionandosi al 5° posto assoluto e chiudendo in 1h10’25”.
Il commento di Iazzolino: “Gara molto divertente e tecnica per via del fango e delle radici molto scivolose, infatti già dal primo giro si è fatta la selezione . Peccato che al 2 giro in salita sono dovuto scendere dalla bici per il fango , altrimenti ero nei primi 3”.[MORE]
Buone le prestazioni del resto della squadra: De Franco chiude la gara in …..posizione assoluta con 1h13’48”, mentre Curcio chiude in …posizione assoluta con 1h19’21”.

“Era una gara molto tecnica , e per niente facile ,-commenta soddisfatto Curcio a fine gara- molte sono state le difficoltà sulla prima salita che non si riusciva a fare tutta in bici in quanto la pioggia durante la gara l'ha resa scivolosissima, ho sofferto i primi 3 giri ma 4 e 5 giro mi sono ripreso e ho dato tutto quel che potevo facendo anche una bella rimonta...sono soddisfatto del risultato anche se ancora c'è molto da lavorare”.
Nulla di fatto per Capicotto, che conclude la gara al quarto giro per una foratura e per Papa, che alla sua prima gara agonistica si confronta con le difficoltà tipiche della gestione della gara.

Ottimo l’esordio del giovanissimo Emilio Catanzariti, classe…..che al suio esordio nel mondo agonistico, conquista il 3° posto categoria Debuttanti, concludendo i tre giri previsti posizionandosi al 3° posto assoluto.
“Esprimo la più profonda soddisfazione per il giovane team che abbiamo formato- commenta il Presidente Astorino- sono ragazzi validi atleticamente e fortemente determinati, che si stanno facendo notare sulla scena del ciclismo fuoristrada calabrese”.
“La squadra infine-conclude Astorino- rivolge al giovane Emilio, che oggi ha iniziato la sua esperienza agonistica con gli Explorers, gli auguri più sentiti perché sia solo l’inizio di una lunga serie di soddisfazioni”

(Notizia segnalata da Ufficio stampa Asd Explorers Catanzaro)