Gallippi: si lavori per le borse di studio per le scuole di specializzazione
Politica Calabria

Gallippi: si lavori per le borse di studio per le scuole di specializzazione

giovedì 9 maggio, 2013

CATANZARO, 9 MAGGIO 2013 - Significativo è il risultato ottenuto dall'Ateneo catanzarese in merito alla riattivazione, a distanza di due anni, del corso di laurea in Scienze motorie e all'istituzione di quello di Sociologia. Importante perché dopo infinite discussioni basate esclusivamente sul recriminare eventuali tentativi di scippo, a cura di altre realtà calabresi in merito a corsi di laurea presenti nel capoluogo, oggi la scelta universitaria cresce. L'auspicio è quindi che si prosegua su questa strada puntando su se stessi nell'intento di fare di Catanzaro una vera città universitaria. Sociologia sia quindi il primo tassello di una serie di corsi di laurea che mi auguro possano trovare casa nel nostro centro storico.

Ma dopo i dovuti elogi bisogna immediatamente puntare a ribaltare il risultato meno positivo, quello delle scuole di specializzazione. Difatti, come noto, cinque scuole di specializzazioni hanno ottenuto solo due borse di studio, dato che se non modificato, potrebbe portare le stesse ad essere accorpate ad altri atenei fuori Calabria. Il tutto in controtendenza con l'incremento dei posti del 50% relativo al corso di laurea in Medicina. Insomma, l'università Magna Graecia sarebbe nelle condizioni di formare ma non di specializzare a pieno le proprie professionalità.
L'intervento immediato delle istituzioni a tal proposito sarebbe quindi gradito dall'intera comunità universitaria e dai cittadini calabresi in genere, al fine di rassicurare i giovani futuri medici sulle proprie prospettive di studio.

Carmine Gallippi
"Impegno Comune-Catanzaro 1461" [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.