Eventi

Galimberti apre l'edizione LIBRIAMOLA 2011

Mola di Bari , 25-26 LUGLIO 2011 - Riparte anche quest’anno, arrivando alla sua QUARTA Edizione, “LibriaMola” , Rassegna per la Letteratura contemporanea promossa dal Presidio del Libro del Comune di Mola, in collaborazione con la Libreria Ufficiale Cultureclubcafè dell’ imprenditore Domenico Sparno. [MORE]A differenza degli scorsi anni, questa stagione si apre con una “serata-anteprima”, il prossimo 26 luglio. Tema di quest’anno: “ LA PAROLA è AZIONE” incentrato sul motto sartriano della comunicazione non passiva, del metalinguaggio e della parola come sviluppo degli eventi .

LibriaMola quest’anno rappresenta una conquista di arrivo, dopo un percorso faticoso, dove nulla è stato concesso gratuitamente o messo lì per caso. Elementi propulsori son stati la determinazione e la capacità di raggiungere grandi nomi del panorama nazionale da parte del Direttore artistico Annella Andriani e del barese Domenico Sparno. Nome inaugurale della manifestazione UMBERTO GALIMBERTI, antropologo e filosofo che, con la presentazione del suo ultimo libro “ Il segreto della Domanda”, rientra a pieno titolo nella rosa degli autori più amati e seguiti dagli appassionati della Letteratura.

Galimberti giunge a Mola in collaborazione con “Spiagge d’autore”, in occasione dell’ anteprima della Rassegna letteraria il cui primo giorno ufficiale cadrà invece il 22 agosto prossimo presso l’Anfiteatro/Fossato del Castello Angioino di Mola di Bari. Alle ore 20:30 la manifestazione si aprirà con l’Omaggio ad Enzo Del Re, cantastorie corpofonista scomparso in solitudine nella sua abitazione molese solo il 7 giugno scorso, dopo aver pattuìto – quando i tempi erano possibili - con il Direttore artistico Annella ANDRIANI di aprire personalmente la QUARTA EDIZIONE del tal Premio Letterario Pugliese.

Diventata per fato impossibile la sua presenza, saranno importanti musicisti (compagni di Enzo) ad aprirne l’edizione, rendendo omaggio ad ENZO. Alcuni nomi: i Têtes de Bois ( classificatisi con il loro “GoodBike”, come artisti del miglior disco assoluto al Premio Tenco 2010), le FARAUALLA, i FabulaRasa, e con la partecipazione di Sergio Staino, e TIMISOARA PINTO (conduttrice radiofonica italiana). Quest’ultima, con Annella Andriani, sarà la presentatrice della PRIMA SERATA -il lunedì- che apre la settimana di eventi, il cui ultimo giorno sarà domenica 28.

Martedì 23 agosto invece, al via la presentazione – a cura di Andriani- dei 3 libri in Concorso con una serata intitolata “LINGUAGGI A CONFRONTO”, nell’anfiteatro Castello . Primo testo in scaletta, “A chi troppo e a chi niente. Bobo colpisce ancora” di Staino. A seguire, “ Avanti Pop. Il diario del camioncino” Ed. Il Manifesto di Timishoara Pinto e , terza presentazione, “Ciao Caio – 100 personaggi in 100 anagrammi” di Piero Nissim.


Anche quest’anno, una giornata di LibriaMola coinciderà con il “Festival del Cinema e della letteratura nei Castelli “ precisamente mercoledì 24 agosto con l’incrocio tra le due manifestazioni , con una tappa dedicata alla pellicola “ In un mondo Migliore “ della regista Susanne Bier. Dal concetto di mostruosità del bene e del male si passa al tema dell’emigrazione, della freschezza del Salento, delle speranze del viaggio.

Toccherà dunque in occasione del "Festival della Letteratura e del Cinema nei Castelli" d'incrocio con LibriaMola,  giovedì 25, al Finalista Premio Strega Mario Desiati con il suo “Ternitti” . Un colloquio aperto,   con la presentatrice del Festival  Annamaria Minunno   e la direttrice artistica Premio libriaMola Annella Andriani. A seguire, performance di “Musica e Parole” a cura della pianista Annalisa Mannarini accompagnata da un musicista esperto di bandoneòn.
 

Il trittico finale invece spalancherà le porte, venerdì 26 al monologo a cura dell’attrice cinematografica Carmela Vincenti con l’esibizione teatrale del suo “Donne molto occupatissime”, evento offerto dalla PROVINCIA DI BARI e con la partecipazione, in serata, del Vicepresidente provinciale Nuccio Altieri.


Sabato 27 sarà la volta dello scrittore-architetto Francesco Carofiglio, per la promozione di “Radiopirata”, ultimo suo lavoro uscito nelle librerie, con una performance tematica della presentatrice / giornalista INES PIERUCCI e la co-conduzione di Andriani. Gran Finale infine, per Domenica 28, con la premiazione dei Vincitori dell’Edizione letteraria LIBRIAMOLA 2011, presso (nuovamente, come solo la prima serata) l’ Anfiteatro Castello di Mola, con una conduzione a due, Andriani-Minunno . I nomi vincitori del Premio, saranno comunicati entro Ferragosto . Nuovi ospiti, dopo il grande successo dell’anno scorso ( avevamo visto difatti le presenze prestigiose di Giuliana Sgrena e Canfora -ma non solo-) renderanno ricca anche quest’Edizione, il cui ultimo scatto finale, a sorpresa, chiuderà il Sipario dell’Edizione 2011. E se Sartre diceva che la “Parola è azione”, tema di quest’anno scelto dalla Presidente dell’Ass. Italo Calvino di Mola, allora significa che come un nastro che slaccia le menti dal potere, ogni pensiero, ogni serata, ogni momento, sarà un viaggio di partenza e crescita per la nostra esperienza (perché la si confronterà) e per la nostra mente (perché l’arricchirà). Un’occasione dunque per non perdersi, ritrovandosi a riflettere, a ridere, a capirci qualcosa con gli astri della cultura italiana. Ancora una volta.

Anna    Ingravallo