G8 Genova e diritti, Amnesty e Faito Doc Festival presentano il film "The Summit"
Cultura e Spettacolo Campania

G8 Genova e diritti, Amnesty e Faito Doc Festival presentano il film "The Summit"

sabato 22 giugno, 2013

Martedì 25 giugno ad Angri, presso l'Officina delle Idee, sarà presentato alle 20 l'apprezzato film The Summit di Franco Fracassi e Massimo Lauria, introdotto da Amnesty e dal Faito Doc Festival. [MORE]

ANGRI, 22 GIUGNO 2013
- Si torna a parlare di G8, nella circostanza congiunta del nuovo summit internazionale in Irlanda del Nord e dell'avanzamento della vicenda giudiziaria relativa ai fatti del 2001, allorchè a Genova il drammatico contorno del vertice tra le Nazioni fu quello della morte del manifestante Carlo Giuliani e dell'assalto alla scuola "Diaz", adibita a media center del Social Forum e dormitorio.

Martedì 25 giugno alle 20, infatti, l'Officina delle Idee di Angri (SA) sarà sede della presentazione del film The Summit di Franco Fracassi e Massimo Lauria, a cura di Amnesty International e del Faito Doc Festival. Proprio alla kermesse, giunta alla sesta edizione, che si tiene ogni estate nello scenario suggestivo del Monte Faito, tra mare e montagna, il film in questione, sui fatti del G8 di Genova, era stato presentato nell'edizione 2012 con significativo riscontro di pubblico.

Il film è stato selezionato anche all'ultima edizione del Festival di Berlino, un riconoscimento dell'impegno di documentazione attento e plurale da parte di Fracassi e Lauria. La fitta rete di testimonianze, infatti, struttura il film-inchiesta ascoltando sia le tesi dei manifestanti che quelle degli esperti di tattiche militari, dei giornalisti come dei parlamentari, con l'aggiunta delle telefonate registrate in quei giorni. Si può dire che insieme a Diaz di Daniele Vicari, strutturato però con diversa enfasi narrativa, The Summit sia il film "necessario" sulle drammatiche circostanze del 2001, ancora lungi dall'essere del tutto chiarite.

La serata prevede una breve introduzione da parte di un delegato del gruppo 261 di Amnesty sulla questione giudiziaria e sulla salvaguardia dei diritti umani, in connessione ai fatti di Genova, nonchè l'intervento dello staff del Faito Doc Festival, la cui sesta edizione (21-25 agosto) sarà sul tema del movimento, inteso anche come mobilità delle idee, scambio culturale, attivazione civile. 

Officina delle Idee
Faito Doc Festival website - Pagina Facebook
Approfondimenti Infooggi Intervista a Daniele Vicari, regista di Diaz - Verdetto Cassazione


Redazione


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.