Cronaca
G20, le folli spese dei Capi di Stato
CANNES (FRANCIA) , 6 NOVEMBRE 2011 – Non solo l'Italia. Anche i "pezzi grossi" riuniti a Cannes per il G20 hanno speso migliaia e migliaia di euro (ben ventitremila in media) per i pernottamenti. Ad aprire un'inchiesta è il tabolid inglese The Sun, che si domanda come sia possibile che, mentre il mondo è con l'acqua alla gola per la crisi economica, i Capi di stato arrivino a dilapidare più di un milione di euro per vitto e alloggio.[MORE]
Il più "spendaccione" è il premier Nicolas Sarkozy, che non ha badato a spese per la suite al Majestic-Barriere, costata quasi 37mila euro. In seconda posizione il presidente degli Stati Uniti Barack Obama , che ha alloggiato nella suite Grace Kelly (ben 34mila euro). Sul gradino più basso del podio non poteva mancare Silvio Berlusconi, che tiene alto il nome dell'Italia alloggiando al Carlton (per un costo pari a 30mila euro).
I più "economici", seppur sia un delitto l'utilizzo di questo termine, sono stati il primo ministro David Cameron, che ha alloggiato al Marriott ( pagando 1.920 euro a notte ) ed il cinese Hu Jintao, che ha speso poco più di 10mila euro al Grey d'Albion.
E mentre il signor Rossi non arriva a fine mese, c'è chi frequenta alberghi di lusso millantando di fare qualcosa di concreto per il proprio paese. Sono politici purtroppo: non ci resta che mettere mano al portafoglio e chinare la testa.
Il buon Totò si starà rivoltando nella tomba: "E io pago!"
Nicola Capolupo