Cronaca

Furto di bestiame e ricettazione, arrestati quattro allevatori nel nuorese

ORANI (NU), 25 OTTOBRE 2013- Quattro allevatori, tre di Orani e uno di Orotelli, sono stati arrestati questa mattina intorno alle 7, dai carabinieri della Compagnia di Ottana e dal reparto squadriglie del comando provinciale di Nuoro, con la partecipazione del reparto cinofilo di Abbasanta.

Gli uomini sono stati incarcerati con l’accusa di aver rubato a fine giugno 28 agnelloni nelle campagne di Illorrai. Sui quattro, di età compresa tra i 21 e i 34 anni, che attualmente si trovano nel carcere di Nuoro, grava anche l’accusa di ricettazione di un Land Rover, rubato il 3 dicembre 2012, utilizzato proprio per il furto del bestiame.[MORE]

Essi sono già noti alle forze dell’ordine: due erano stati arrestati ad agosto per la rapina avvenuta presso la gioielleria “Fadda”, avvenuta a Nuoro il 19 Luglio, un altro è stato arrestato per il tentato furto di un’auto ad Olbia, mentre l’ultimo è stato arrestato ad Aprile per il furto di una vettura a Simaxis.

Durante il furto la banda era ben organizzata: due facevano da palo nei pressi dell'ovile, pronti ad intervenire immediatamente in caso di necessita', un altro aveva il compito di prelevare gli animali da caricare sul mezzo e l'ultimo aveva l'incarico di sorvegliare il tratto di strada interessato, verificare l'eventuale presenza di forze dell'ordine e comunicare il momento opportuno per spostare il carico di bestiame.

Ma al momento di scappare il fuoristrada ebbe un guasto, lasciando a piedi i malviventi, che decisero di abbandonare il veicolo e la refurtiva. Molti ovini morirono di asfissia, gli altri vennero restituiti al proprietario.

Le ordinanze di carcerazione sono state emesse dal Gip Mauro Pusceddu, su richiesta del Pm Andrea Vacca.

(immagine tratta da adnkronos.com)

Silvia Giordano