Cronaca
"Furbetti veronesi":meno di un operaio, 12 mila ero l'anno e gira in Ferrari
VERONA, 27 MAGGIO 2013- Nonostante i controlli fiscali siano più serrati, c’è ancora chi ci prova. Ad essere scovato questa volta è stato un uomo che, pur dichiarando un solo operaio e un guadagno di 12 mila euro l’anno, si faceva vedere per il centro storico con auto di lusso.[MORE]
La polizia municipale si è insospettita nel momento in cui ha cominciato a notare che diverse automobili con targa straniera e munite di permetto Ztl giravano indisturbate per le strade di Verona. Da alcuni controlli incrociati ha così potuto verificare a chi appartenessero le macchine. Ciò è possibile grazie ad un accordo stipulato tra la municipale e l’Agenzia delle Entrate. I vigili urbani hanno infatti accesso a diverse banche dati sulle quali possono effettuare i necessari controlli, che poi girano alla guardia di finanza per gli accertamenti del caso. Da uno di questi accertamenti è emerso che l’uomo possessore di una Ferrari dichiarava al fisco di guadagnare 12 mila euro l’anno, ma in realtà possedeva almeno sei appartamenti nel cuore della città.
Il trucco di usare una targa straniera impedisce di ricevere le multe, comprese quelle di eccesso di velocità. Le cose però cambieranno. Da novembre infatti le banche dati sulle targhe automobilistiche saranno comuni in tutta Europa.
Federica Sterza
Foto www.dipendentistatali.org