Salute

Funziona il vaccino anti-Aids di Barbara Ensoli

ROMA - Il vaccino anti-Aids di Barbara Ensoli sembra funzionare. I pazienti affetti da virus Hiv sottoposti alle cure  della Ensoli sono tornati alla normalità. Ne da notizia la rivista scientifica PlusOne. Il test sui volontari è stato avviato nel 2009 inundici centri italini.[MORE]

La proteina Tat, contenuta nel vaccino, genera risposte immunitarie efficaci e riduce le alterazioni indotte dall'Hiv. La Ensoli annuncia che il numero dei pazienti sotto posti alla nuova cura aumenterà, da 128 a 160, e si verificherà se il vaccino potrà essere somministrato in sostituzione della cura farmacologica.

I centri clinici interessati sono: Policlinico di Modena, Ospedale Amedeo di savoia di Torino, San Raffaele e Sacco di Milano, Spedali Civili di Brescia, San Gerardo di Monza, Sant'Anna di Ferrara, S. M. Annunziata di Firenze, San Gallicano di Roma, Santa Maria Goretti di Latina, Policlinico di Bari.

 Da oggi è attivo un numero verde 800861061 disponibile dalle 10 alle 18. Maggiori informazioni sul vaccino si trovano sul sito  dell'Istituto superiore di Sanità.