Cronaca
Fumo fuoriesce dal sottotetto della Galleria degli Uffizi, principio di incendio subito domato
FIRENZE, 30 NOVEMBRE – I Vigili del fuoco sono intervenuti nelle prime ore della giornata di oggi per mettere sotto controllo un principio di incendio in uno dei luoghi simbolo della cultura italiana.[MORE]
Secondo quanto riportato dall'agenzia ANSA, i pompieri sono stati allertati dal personale del museo che ha notato l'attivazione del sistema di rilevamento del fumo ed ha visto lo stesso uscire dal sottotetto dell'edificio dove sono esposte incomparabili opere d'arte.
Dalle prime verifiche effettuate dalla squadra dei Vigili del Fuoco intervenuta è fortunatamente risultata solo la presenza di fumo, e la situazione risulta essere sotto controllo.
Il direttore del museo Eike Schmidt ha dichiarato all'ANSA che sarebbe stato probabilmente un fulmine a colpire la centralina elettrica ed a provocare il principio di incendio.
Questa mattina alle 8:30 è cessato l'allarme e la galleria è stata riaperta ai visitatori comprensibilmente preoccupati per l'incolumità delle collezioni ospitate dagli Uffizi.
Eike Schmidt ha spiegato come, dopo un attento controllo, non sia riscontrato dopo la vicenda di stanotte "nessun danno alle opere, né a persone. A parte la paura iniziale, il dato che emerge da quanto è successo è che l'allarmeantincendio funziona alla perfezione", ha aggiunto il direttore.
FONTE: ANSA