Cultura e Spettacolo

Full immersion nella terra di Shakespeare dei ragazzi dell'Itas "B. Chimirri" di Catanzaro

CATANZARO, 14 OTTOBRE 2014 - "Unire l'utile al dilettevole". E' proprio su questo famoso detto che sono nate le vacanze studio, un'occasione di crescita, per ciascun individuo, sia del bagaglio personale di esperienza sia di apprendimento culturale. Il sintagma nominale svela l'ambivalenza di tale esperienza: da un lato si sospende la routine scolastica, dall'altro è possibile sfruttare il viaggio per immergersi nella cultura di un Paese diverso, guardarla da vicino e confrontarla con la propria.

Tale contatto permette, inoltre, l'apprendimento della lingua parlata in quel luogo. In questo modo, sopratutto i ragazzi, possono affrontare e gestire l'approccio con una lingua diversa in modo più morbido, naturale e meno forzato rispetto alla modalità ordinaria. L'apprendimento della lingua è accompagnato anche da varie attività di svago e ricreative, uscite culturali, turistiche, ecc. Inoltre un altro fattore caratterizzante la vacanza studio è dato dall'opportunità di allacciare nuovi rapporti sociali, attraverso la conoscenza di coetanei provenienti da altre parti del mondo, abbattendo così, le barriere culturali e linguistiche tra paesi diversi, in un clima internazionale.

[MORE]

Questo è quello che sicuramente è capitato ai 30 ragazzi dell'Itas "B.Chimirri" al loro rientro dopo questa bellissima esperienza a Londra, durata 3 settimane, grazie ai due progetti PON FSE C1-2014-3(Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave):" English 4 Real" e " Keep up your English", finanziati con i Fondi Europei per lo Sviluppo. Un accrescimento personale, culturale e sociale, nuovi amici con cui tenersi in contatto, ricordi meravigliosi e significativi miglioramenti nella lingua inglese, in quanto sono riusciti a relazionarsi perfettamente con chi, per tradizione, presta attenzione solo ad una lingua pronunciata bene, priva di inflessioni.

Ogni attività sia di studio che di svago è stata programmata con cura, serietà e professionalità dai docenti accompagnatori e coordinatori, per evitare, quanto più possibile, di scontrarsi con inconvenienti dell'ultimo minuto. Il tutto in un clima di serenità, divertimento ma sopratutto di condivisione e rispetto reciproco. A fine corso i ragazzi hanno sostenuto l'esame Trinity necessario per la certificazione delle competenze in lingua inglese e valido per i crediti formativi. Il test, con la supervisione dei docenti Trinity, è stato brillantemente superato nei diversi livelli (A2-B1/1-B2/1-B2/2) da tutti gli studenti, che insieme ai tutors accompagnatori, hanno ricevuto il plauso unanime di tutto lo staff dell'ISIS SCHOOL.

Fonte (C. Spoto Itas "B. Chimirri" di Catanzaro)